In pubblicazione il 8 GIU 2021

METEO: le previsioni per il proseguimento della settimana

Scopriamo come si presenterà il tempo nei prossimi giorni fino a Domenica inclusa


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

La nostra nazione è attualmente interessata da condizioni meteorologiche tipiche dell’inizio dell’Estate, ovvero sono presenti temperature calde ma non troppo e frequenti temporali nelle ore pomeridiane, specialmente al Nord. Vediamo come evolverà la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni. 


Le temperature previste per i prossimi giorni 

La seconda settimana di Giugno e dell’Estate Meteorologica vedrà un graduale aumento delle temperature; se nel corso della settimana si avranno valori attorno alla media e quasi ovunque sotto i 30°, nel weekend, e specialmente Domenica, si attendono valori decisamente elevati. L’ultimo giorno della settimana vedrà infatti termiche superiori ai 30-32 gradi su buona parte del Centro-Nord, mentre sussisteranno valori più gradevoli al Centro-Sud:


Le precipitazioni previste per i prossimi giorni

Il proseguimento della settimana, in termini di precipitazioni, si presenterà sulla falsa riga dei suoi primi giorni: i temporali saranno frequenti su buona parte del paese e soprattutto al Centro-Nord fino a Giovedì-Venerdì inclusi, sebbene le zone più colpite saranno quelle favorite dall’orografia per i temporali. Al contrario, il weekend intero non vedrà praticamente nessuna goccia d’acqua su tutto il Belpaese, se non sui rilievi più interni delle Alpi. 

Ecco le precipitazioni totali previste fino a Domenica inclusa secondo ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2):

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: Meteociel, Meteologix



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 GIU
Anche in Emilia si faranno sentire gli effetti dell’alta pressione africana che ha stretto d’assedio l’Italia
21 GIU
Ulteriore ridimensionamento da parte dei modelli in data odierna (21 giugno)
21 GIU
La bollente alta pressione di matrice africana farà sentire i suoi effetti soprattutto all’estremo, con le temperature più alte in Sicilia
21 GIU
La Lombardia rimane ai margini dell’area occupata dall’alta pressione, esposta quindi alle infiltrazioni di correnti più fresche e instabili
21 GIU
Notte difficile su diverse regioni della Penisola
17 GIU
Sopra 29 gradi solo 30 località su 130
1 GIU
Auto trascinate via dalla furia dell'acqua, danni pesanti