In pubblicazione il 18 FEB 2021

METEO: le previsioni per il weekend

Scopriamo insieme come sarà il tempo questo fine settimana


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale 

In questi giorni, un vasto campo di alta pressione si sta espandendo sull’Italia e sull’Europa, garantendo situazioni di clima stabile e mite. Le temperature hanno già superato le medie stagionali da parecchi giorni, mentre le precipitazioni scarseggiano ovunque. Vediamo dunque che cosa ci riserva il weekend in termini meteorologici.


Le previsioni per il weekend: le temperature 

Dal punto di vista termico, assisteremo, questo weekend, a una tendenza delle temperature a rimanere costanti rispetto ai giorni precedenti, con massime quasi ovunque sopra i 10 gradi e minime comprese tra i 2 e i 7 gradi, quasi da nessuna parte sottozero. Continuerà perciò la situazione di intensa anomalia positiva di temperature iniziata da qualche giorno, con valori tipici di metà marzo se non oltre. Nell’immagine sottostante potete vedere quali saranno le anomalie di temperature questa Domenica: se l’Italia sarà “al caldo”, non si può certo dire di meno per zone come la Germania e la Polonia, dove l’anomalia positiva sarà sensibilmente e ulteriormente maggiore.


Le previsioni per il weekend: le piogge

Dal punto di vista precipitativo, non si attendono fenomeni di rilievo, né Sabato né Domenica. Soltanto sulle zone montane del Triveneto e dell’Alto Tirreno potrebbero registrarsi piovaschi molto deboli, come mostrato nella mappa di previsione di accumulo delle precipitazioni fino a Domenica inclusa, a cura del modello ECMWF:

Le previsioni per il weekend: la neve 

Se è vero che non assisteremo a piogge, assisteremo men che meno a nevicate, prima di tutto per l’assenza di precipitazioni, ma anche per le temperature particolarmente elevate per la stagione; continuerà dunque a sciogliersi la neve laddove è ancora presente, anche alle quote medio-alte.

 

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e auguriamo un buon weekend a tutti voi!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci