In pubblicazione il 19 MAG 2022

METEO: le PREVISIONI per il WEEKEND

Il fine settimana in arrivo si presenterà secco e con temperature davvero molto elevate per il periodo, sopra la media persino per i mesi centrali dell’Estate


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

Bentornati alla previsioni per il weekend! In queste ore, la nostra nazione sta assistendo ad un’assenza totale di precipitazioni ovunque, oltre che a un vasto campo di alta pressione che sta portando temperature elevate per il periodo ovunque ma specialmente al Centro-Nord. Andiamo a scoprire che tempo farà durante il fine settimana che sta arrivando!


Le temperature previste

Per ciò che concerne le temperature, esse faranno probabilmente segnare valori record per il mese di Maggio nel weekend in arrivo, essenzialmente al Nord: è qui infatti che è previsto il picco del caldo d’Italia, tra Sabato e Domenica. Le temperature saranno superiori ai valori medi climatologici per il periodo anche in tutto il resto d’Italia, dove potranno essere raggiunti e superati diffusamente i 30 gradi, ma, come già detto, sarà al Settentrione che si raggiungeranno persino valori di 34/35/36 gradi, valori elevatissimo persino per i mesi di Luglio e Agosto: figuriamoci per Maggio.


Le precipitazioni previste

Giungendo al tema precipitazioni, c’è veramente poco da dire: stante il vasto campo di alta pressione che ci interesserà nel weekend, non pioverà veramente da nessuna parte, salvo eventuali piovaschi molto locali sulle Alpi per eventuali temporali di calore.

Ecco le precipitazioni totali previste dal modello ECMWF per tutto il fine settimana:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 GIU
L'alta pressione nei prossimi giorni spingerà ulteriormente verso l'alto le temperature che toccheranno picchi notevoli
26 GIU
Nelle prossime ore ulteriore rinforzo del promontorio africano e l'onda di calore assumerà caratteristiche di eccezionalità per il mese di giugno
25 GIU
Le annate in cui il mese di giugno è stato più caldo e le prospettive per questo 2022
25 GIU
Fine dell’ondata di caldo alla fine della prima decane di luglio?
15 GIU
Temperature da record a causa dell’insistente presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano
9 GIU
La scossa avvertita sulla costa con epicentro in mare
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.