In pubblicazione il 26 MAG 2022

METEO: le PREVISIONI per l’ULTIMO WEEKEND di MAGGIO

L’ultimo fine settimana del mese porterà con sé novità eclatanti dal punto di vista meteorologico!


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

Eccoci tornati con il nostro appuntamento delle previsioni per il weekend. In queste ore la nostra nazione è ancora interessata da temperature superiori alla media climatologica, ma la prima instabilità comincia a farsi sentire, con temporali di calore (molto localizzati) sparsi da Nord a Sud; precipitazioni invece un pelo più organizzate in Sardegna.  
Andiamo a scoprire che tempo farà durante il prossimo fine settimana!


Le temperature previste

L’aspetto termico sarà uno dei più interessanti del weekend: dopo settimane di anticiclone africano precoce, finalmente questo fine settimana si tornerà a respirare! È infatti previsto l’afflusso di aria decisamente fresca a partire dalle ultime ore di Sabato ma soprattutto durante la giornata di Domenica, essenzialmente al Centro-Nord, dove si raggiungeranno valori piuttosto inferiori alle medie del periodo; su buona parte del Sud e delle Isole le temperature resteranno invece ancora leggermente superiori alle medie, ma in netta diminuzione rispetto ai giorni precedenti.


Le precipitazioni previste

Giungendo al tema precipitazioni, ci sono novità interessanti: la giornata di Sabato inizierà con piogge sparse in Sardegna meridionale e intense in Triveneto, in estensione a buona parte del resto del Nord e a quasi tutto il Centro nel corso della mattinata e del pomeriggio; più tardi, si avranno piogge abbondanti anche in Sicilia; marginalmente interessate anche Calabria e Campania. 
Domenica, invece, si assisterà ad un’intensificazione delle precipitazioni su tutto il Settentrione, dove potranno essere veramente abbondanti nella prima parte della giornata; le piogge si sposteranno poi a quasi tutto il resto del Centro e del Sud nel corso della giornata, mentre saranno meno interessate (o per niente) le Isole Maggiori.

Ecco le precipitazioni previste dal modello ECMWF per Domenica mattina:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 GIU
L'alta pressione nei prossimi giorni spingerà ulteriormente verso l'alto le temperature che toccheranno picchi notevoli
26 GIU
Nelle prossime ore ulteriore rinforzo del promontorio africano e l'onda di calore assumerà caratteristiche di eccezionalità per il mese di giugno
25 GIU
Le annate in cui il mese di giugno è stato più caldo e le prospettive per questo 2022
25 GIU
Fine dell’ondata di caldo alla fine della prima decane di luglio?
15 GIU
Temperature da record a causa dell’insistente presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano
9 GIU
La scossa avvertita sulla costa con epicentro in mare
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.