In pubblicazione il 7 FEB 2021

METEO: le previsioni per la prossima settimana

Vediamo insieme come sarà il tempo nei prossimi 7 giorni


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale 

In queste ore, il nostro paese è interessato da una perturbazione alquanto estesa che sta portando piogge su varie zone della nazione. Nelle prossime ore le condizioni saranno più stabili un po’ ovunque, prima dell’arrivo di una nuova perturbazione già dal primo giorno della settimana. Vediamo dunque come evolverà il tempo.


Le previsioni: le temperature 

Per quanto riguarda i valori termici, assisteremo ancora per qualche giorno a temperature decisamente sopra la media, fuori stagione. Tuttavia, un po’ alla volta, i valori torneranno su livelli normali per il periodo, fino a portarsi sotto alla media verso il weekend, potenzialmente in modo abbondante: è infatti molto probabile, al momento, l’arrivo di un’intensa ondata di gelo, forse storica, ma sicuramente molto intensa; ne riparleremo nei prossimi articoli.


Le previsioni: le piogge 

Per quanto riguarda le precipitazioni piovose, assisteremo a un via vai di perturbazioni per tutta la settimana; ovviamente non pioverà ovunque tutti i giorni e tutto il giorno, ma non pare che ci saranno giornate senza piogge in nessuna parte d’Italia. Vediamo dunque le aree più colpite quali saranno grazie alle mappe sottostanti (mappa 1: modello ECMWF, mappa 2: modello GFS): pioverà in modo abbondante da Nord a Sud, ma soprattutto nelle zone tirreniche e sui rilievi. Meno colpite, secondo GFS, parti di Piemonte ed Emilia-Romagna, mentre secondo ECMWF solo il Piemonte vedrebbe una decisa ombra pluviometrica:

Le previsioni: la neve 

Per quanto riguarda le precipitazioni nevose, al momento la situazione è molto incerta: secondo ECMWF potrebbe nevicare, prima della prossima settimana, il prossimo weekend, su quasi tutte le regioni adriatiche del Centro-Sud, da Rimini a Santa Maria di Leuca. Quasi assenti le precipitazioni nevose al Nord e sul lato Tirrenico. Secondo GFS, invece, la situazione potrebbe essere analoga, ma con qualche fiocco più in basso in Emilia-Romagna e con quota neve leggermente più alta su Marche e Puglia.

Restate quindi sintonizzati, signore e signori: potrebbero vedersene delle belle, in particolare per quanto riguarda le temperature. A presto! 

Meteo Giuliacci e staff



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

12 APR
Una nuova perturbazione sta attraversando l'Italia e porterà sul nostro Paese diffuso maltempo e generale calo delle temperature
10 APR
La perturbazione che ha investito l’Italia porterà piogge diffuse, in alcune regioni anche piuttosto insistenti e abbondanti
10 APR
Forte maltempo da stasera a martedì, NON CI SONO PIU DUBBI
8 APR
Catastrofiche gelate che hanno decimato i raccolti. Avevamo già messo in conto una situazione potenzialmente pericolosa.
8 APR
I bruschi cambiamenti del clima previsti per i prossimi decenni potrebbero rendere particolarmente incerto e instabile il panorama economico globale
7 APR
Impressionante colonna di fumo, visibile da decine e decine di km.