In pubblicazione il 22 MAR 2021

METEO: le previsioni per la settimana attuale

Scopriamo come sarà il tempo meteorologico nei prossimi 7 giorni


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

In queste prime ore della nuova settimana stiamo assistendo a cieli sereni su gran parte dell’Italia; la perturbazione dei giorni scorsi, che ha interessato prevalentemente il Centro-Sud, sta scivolando via lasciando spazio a un miglioramento delle condizioni meteo. Le temperature risultano essere ovunque in media o leggermente sotto; in Pianura Padana persiste il pericolo gelate notturne.


Le previsioni per le temperature 

Per quanto riguarda i valori termici, assisteremo su tutto il paese a un lento e graduale ritorno delle temperature in media, fino ad arrivare a valori probabilmente sopra la media il prossimo weekend. Per almeno altri 2/3 giorni saranno tuttavia possibili, ancora, gelate piuttosto intense in Val Padana.


Le previsioni per le piogge

A parte gli ultimi residui di precipitazioni all’estremo Sud, non sono previste, questa settimana, piogge di particolare entità; come potete vedere dalle mappe previsionali del modello ECMWF (foto 1) e GFS (foto 1), gli accumuli saranno ovunque irrisori:

Le previsioni per la neve

Così come mancheranno precipitazioni piovose, non si può dire altrimenti per quelle nevose; il generale aumento delle temperature unito ad un generale regime di alta pressione non permetteranno nevicate quasi in nessuna zona, a parte qualcosa sulle Alpi; 

Speriamo dunque che abbiate trovato piacevole e utile l’articolo e, per ogni richiesta, non esitate a contattarci! Buona settimana a tutti da Meteo Giuliacci e staff.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Una nuova intensa perturbazione atlantica investirà le regioni settentrionali
22 SET
I modelli previsionali cercano di individuare la data del possibile arrivo della neve a quote relativamente basse
22 SET
La nostra nazione presenterà un aumento termico consistente e piogge alla fine del weekend.
23 SET
Corsa contro il tempo per salvare le banane, il 50% del PIL dell'isola
19 SET
Una serie di vortici registrati dagli esperti.
7 SET
La quasi totale assenza di precipitazioni da inizio Estate e una precedente carenza storica di piogge primaverili hanno causato una delle Estati più secche di sempre nella regione dell’Emilia-Romagna