In pubblicazione il 14 SET 2020

METEO: le previsioni per questa settimana

Analizziamo come si presenterà meteorologicamente questa settimana appena iniziata, la terza di settembre


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale 

Un vastissimo campo di alta pressione attanaglia la quasi intera Europa da molteplici giorni. Stiamo effettivamente assistendo a una vera e propria “Estate Settembrina”, caratterizzata da temperature elevate e rarissime piogge, nemmeno temporali di calore. Vediamo dunque come evolverà il tempo.


Previsioni termiche

La settimana presente non subirà grosse variazione in termini termici rispetto a quella precedente o a questi giorni. Infatti (ce lo state chiedendo in tanti!), non è previsto ancora un termine a questo colpo di coda dell’Estate. Pertanto, in molte zone pianeggianti del paese si continueranno a registrare valori massimi compresi tra 28 e 32 gradi, mentre le minime saranno tra i 17 e i 21 gradi, in generale. In collina e in montagna sarà invece ragionevolmente più fresco (anzi, meno caldo :’) ). La giornata più calda sarà quella di Giovedì 17 Settembre, con temperature che potrebbero raggiungere e superare i 32 gradi da Nord a Sud. Ecco la mappa:


Previsioni pluviometriche 

Se non è previsto un grande cambiamento, attualmente, per quanto riguarda le temperature, non possiamo dire che la situazione sia diversa per quanto riguarda le piogge. Fino a Domenica inclusa, infatti, gran parte del paese vedrà tutt’al più scrosci di brevissima durata, se non proprio nulla. Le uniche zone che potrebbero vedere più pioggia sono quelle di altitudine Alpine e dell’Appennino Centrale. Ecco le mappe di accumuli precipitativi previsti da ECMWF (foto 1) e da GFS (foto 2) fino alla mezzanotte tra Domenica e Lunedì:

                                  

Restate sempre sintonizzati e godetevi il più possibile questi ultimi giorni di clima estivo! Buon inizio settimana e Buona Estate Settembrina a tutti!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime