In pubblicazione il 25 GEN 2021

METEO: le previsioni per questa settimana

Vediamo insieme come si presenterà il tempo fino a Domenica prossima inclusa


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale 


Attualmente, la nostra penisola è interessata da ciò che è rimasto della perturbazione dello scorso weekend, che sta portando i suoi ultimi effetti in alcune zone del Centro-Sud. A partire dal Nord, sta quindi tornando l'alta pressione, con una nuova diminuzione delle temperature, le quali si riporteranno sulle medie stagionali, allordove sono state piuttosto elevate i giorni scorsi. Vediamo insieme come evolverà il tempo nelle prossime ore.


Le previsioni: le temperature 

Per quanto riguarda i valori termici, come già accennato sta entrando nella nostra penisola una massa d'aria fredda, del tutto normale per la stagione, la quale sta anzi riportando le temperature su valori consoni per il periodo; torneranno perciò a essere diffuse le gelate, specialmente al Centro-Nord e localmente abbastanza intense, mentre di giorno non dovrebbero registrarsi valori oltre i 5/6 gradi al Centro-Nord e i 10/11 gradi al Centro-Sud. 

Le previsioni: le piogge 

Meritano una precisazione, questa volta, le nostre previsioni per le piogge: la situazione è davvero incerta, come potete vedere dalle mappe che segue:

Le due foto mostrano le mappe di previsione di accumulo totale di precipitazioni fino alla notte tra Domenica e Lunedì da parte dei due modelli principali, ovvero ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2). Il fatto è che i due modelli prevedono scenari, al momento, molto diversi: il primo prevede abbondanti precipitazioni su buona parte del paese, in particolare in Emilia-Romagna e sul comparto Appenninico. Al contrario, GFS prevede una quasi totale assenza di precipitazioni ovunque, tranne al più in alcune aree dell'estremo Sud. Vedremo dunque nelle previsioni dei prossimi giorni come sarà più probabile che si evolva la situazione, sebbene il primo modello sia, in genere, quello maggiormente affidabile.

Le previsioni: la neve 

Vediamo ora, infine, dove potrebbe nevicare e quanto questo settimana:

Situazione identica a quella per le piogge: i due modelli (ECMWF, foto 1) e (GFS, foto 2)  vedono situazioni completamente opposte. Il primo modello prevede addirittura neve fino in pianura, specialmente in Emilia-Romagna, Veneto occidentale e Lombardia orientale . Potrebbe nevicare a bassa quota anche in Toscana, oltre che sulle regioni adriatiche del Centro. Il secondo modello non vede invece nemmeno un fiocco di neve nemmeno sulle montagne, tranne che in zone ristrettissime. 

Pertanto, seguite costantemente tutti gli aggiornamenti per scoprire come è più probabile che si presenti il tempo nei prossimi giorni. Buon proseguimento a tutti da Meteo Giuliacci e staff!!!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Temperature a 1500m ca nei prossimi 10 giorni
26 FEB
Modelli in parziale disaccordo
26 FEB
Prosegue il dominio incontrastato dell'anticiclone, anche se il suo parziale indebolimento, concederà in Emilia-Romagna un lieve calo delle temperature e un ritorno a valori più consoni del periodo
26 FEB
Le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano la probabile data del prossimo generalizzato peggioramento del tempo
25 FEB
Fa caldo per il periodo...troppo caldo! Le conseguenze
27 FEB
Recenti ricerche confermano che il cambiamento climatico potrebbe avere un notevole impatto negativo sui raccolti del futuro
27 FEB
Secondo la statistica climatica https://www.youtube.com/watch?v=IcOh1T7NR8I
24 FEB
Temperature insolitamente miti in un’ampia fetta del continente asiatico con veri e propri valori record in Cina, Mongolia e Giappone
23 FEB
Statistiche e curiosità riguardanti le nevicate che hanno imbiancato la Capitale nel corso degli ultimi 100 anni