In pubblicazione il 24 MAG 2021

METEO: le previsioni per questa settimana

Scopriamo che tempo farà nei prossimi 7 giorni


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

La nostra nazione è, in questo inizio di settimana, letteralmente spaccata in due: fresco e piovoso al Nord e caldissimo al Sud, mentre al Centro ci sono condizioni generalmente calde ma senza eccessi. Vediamo come evolverà la situazione nei prossimi giorni.


Le temperature previste per i prossimi giorni 

L’ultima settimana di maggio vedrà termiche sostanzialmente nella media su quasi tutta la nazione; rispetto a oggi (Lunedì 24), le temperature diminuiranno al Sud ed aumenteranno al Nord, portandosi su valori tipici di fine Maggio su tutta Italia. La giornata più calda sarà probabilmente quella di Sabato, con valori tra i 20 e i 25 gradi su tutte le zone di media-bassa quota del paese: 


Le precipitazioni previste per i prossimi giorni

Per ciò che concerne le piogge, assisteremo a condizioni decisamente diverse tra il Nord e il Centro-Sud: mentre nella prima area citata potrebbe svilupparsi instabilità pomeridiana, soprattutto sui rilievi, per quasi tutta la settimana, al Centro-Sud non sono previste piogge di rilievo. Invece, Domenica sono attese piogge di tipo più diffuso e costante su tutto il Nord. Ecco le precipitazioni totali previste fino a Domenica inclusa secondo ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2):

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona serata a tutti da Meteo Giuliacci 

Fonte immagini: Meteociel, Meteologix



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Una nuova intensa perturbazione atlantica investirà le regioni settentrionali
22 SET
I modelli previsionali cercano di individuare la data del possibile arrivo della neve a quote relativamente basse
22 SET
La nostra nazione presenterà un aumento termico consistente e piogge alla fine del weekend.
23 SET
Corsa contro il tempo per salvare le banane, il 50% del PIL dell'isola
19 SET
Una serie di vortici registrati dagli esperti.
7 SET
La quasi totale assenza di precipitazioni da inizio Estate e una precedente carenza storica di piogge primaverili hanno causato una delle Estati più secche di sempre nella regione dell’Emilia-Romagna