In pubblicazione il 4 LUG 2021

METEO: le previsioni per questa settimana

Vediamo come si presenterà il clima nei prossimi 7 giorni sul nostro territorio


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

Il nostro territorio è attualmente interessato da condizioni tipicamente estive: caldo su tutto il paese con temporali, nella giornata odierna, abbastanza diffusi al Settentrione. Le temperature si presentano ovunque bollenti tranne che al Nord grazie alle correnti più fresche, mentre le precipitazioni sono assenti al Centro-Sud. Vediamo come procederà il tempo meteorologico nei prossimi giorni. 


Le temperature previste per i prossimi giorni 

La seconda settimana di Luglio vedrà un repentino aumento delle temperature, le quali si porteranno sopra alla media su tutta la nazione. Le aree che risentiranno di più del caldo bollente saranno quelle del Centro-Sud e del Nord-Est, mentre il Nord-Ovest potrebbe salvarsi da valori estremi grazie al flusso Sud-Occidentale dell’anticiclone africano in arrivo. La giornata più calda sarà quella di Giovedì, dove si raggiungeranno e supereranno i 40 gradi in molte zone del Centro-Sud, mentre al Nord-Est, e in particolare in Romagna, le temperature saranno comprese tra 33 e 39 gradi:


Le precipitazioni previste per i prossimi giorni

La settimana in arrivo sarà asciutta sulla maggior parte dell’Italia; le uniche piogge saranno portate dai temporali, i quali interesseranno soprattutto le zone Prealpine. Ecco le precipitazioni totali previste fino a Domenica inclusa secondo ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2):

 

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: Meteociel, Meteologix



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

18 SET
Le temperature rimangono insolitamente alte soprattutto al Sud e Isole, ma i modelli previsionali vedono già la fine del caldo
17 SET
Le giornate di Sabato e Domenica di metà Settembre vedranno temperature costanti e piogge diffuse al Centro-Nord
17 SET
Cinque giornate veramente piovose al Nord, cinque al Centro, una sola Sud, tre in Sardegna
7 SET
La quasi totale assenza di precipitazioni da inizio Estate e una precedente carenza storica di piogge primaverili hanno causato una delle Estati più secche di sempre nella regione dell’Emilia-Romagna
1 AGO
Una situazione purtroppo sempre più comune (e preoccupante!)