In pubblicazione il 15 SET 2020

METEO: ma quando finirà il CALDO ANOMALO e TARDIVO? Uno sguardo ai modelli

Ancora non è chiaro quando finirà il periodo mite nel quale siamo immersi: discorso diverso per le piogge, con possibilità di temporali per il Sud, sebbene non ancora costanti.


Fonte Immagine: cummins, modificata

Le condizioni meteo sul nostro paese continueranno a proporre tepore molto elevato per alcuni giorni. L'improvviso break dell'estate di fine agosto, che ha portato molti temporali soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, è stato rimpiazzato da un poderoso anticiclone di matrice subtropicale, che ha condotto a una lunga serie di giornate serene, con poche piogge e caldo particolarmente elevato.


Le uniche due eccezioni sono state curiosamente le Isole Maggiori, in particolare la Sardegna, la quale è stata coinvolta appieno da una vasta depressione mediterranea, che ha portato piogge e temporali e un cospicuo calo termico. Altrove, soprattutto nelle regioni settentrionali e sulle adriatiche, le piogge non solo sono mancate, ma le temperature sono salite ben oltre delle medie del periodo.


kaldi.jpg

Caldo per la stagione in molte aree italiane (ma in Europa c'è molto di peggio!).

La domanda che sorge spontanea è: quando finirà?

Andiamo analizzare le tendenze meteo proposte dai modelli: per quanto riguarda l'anomalia delle temperature, potremmo portarcela ancora avanti per un po', poiché non si intravedono irruzioni fredde di alcuna natura. Discorso diverso per il capitolo piogge: per fortuna, vi è stata una ripresa del regime pluviometrico nelle regioni di meridionali, ma non in tutte. Nei prossimi giorni saranno possibili alcuni temporali in diverse aree del Sud, mentre per il Centro e per il Nord la situazione è un po' più delicata, in quanto c'è ancora una discreta divergenza tra i modelli in esame.

pk9.jpg

Pertanto, invitiamo i lettori a non fidarsi di chi ha già le previsioni pronte nel cassetto, poiché in questo caso le tendenze meteo non sono ancora completamente chiare nemmeno per gli addetti ai lavori.

 

POTREBBERO INTERESSARVI I SEGUENTI ARTICOLI

Freddo, gelo e neve su mezz’Italia il 28 gennaio 2021?

METEO: le previsioni per questa settimana

METEO: piove POCO e MALE al Sud 

METEO: com’è stata l’ESTATE 2020? Ecco i dati UFFICIALI

METEO: estate 2020 al Sud e mancanza di piogge. A quando un cambio di rotta?

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime