In pubblicazione il 3 APR 2021

METEO Nord Italia: poca pioggia, ma FREDDO TARDIVO. Gelate nottetempo

Freddo tardivo, con gelate di notte e massime sui 12-15°C, ma ancora pochissima pioggia.


Fonte Immagine: wetterzentrale

Il meteo pasquale sarà caratterizzato da una discesa di aria fredda da nord-nordest, che sta portando vento orientale, ma ben poca pioggia al Nord Italia: in questa prima fase ci si porterà quindi IN MEDIA (NON farà freddo per la stagione), sentiamo più freddo perché si veniva da tepori esagerati (con valori tipici di inzio giugno!).


Per Pasquetta, un rapido fronte serale/notturno porterà precipitazioni VELOCI e nevicate qua e là, anche sotto i 1000 metri, ma totalmente insufficienti a colmare il gap pluviometrico delle ultime settimane.


A partire da martedì e per buona parte della settimana prossima, invece, ci sarà un DRASTICO calo termico, con temperature che si porteranno ben al di sotto delle medie. Se da un lato è utile per far rientrare le anomalie esagerate di questi giorni, dall’altro mancano le piogge, perché il Nord sarà protetto dallo sbarramento alpino.

accumuli(1).jpg

Le piogge previste (dal nostro modello) da Pasqua a mercoledì: davvero poca roba al Nord, con ampie zone che potrebbero non vedere nemmeno una goccia! 

Ci vorrebbe una passata piovosa importante, invece la traiettoria delle prossime due onde fredde sarà troppo a est, con conseguenti venti intensi (e dannosi per la secchezza dei suoli).

Insomma, niente pioggia, ma intenso calo termico (soprattutto da martedì in poi) e ventilazione sostenuta.



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

21 APR
Si sta avvicinando una nuova perturbazione i cui effetti, nel corso del giorno, cominceranno a farsi sentire soprattutto sul versate occidentale del Paese
21 APR
Due impulsi perturbati condizioneranno il tempo in Emilia-Romagna tra mercoledì 21 e venerdì 23, in compenso però le temperature tenderanno a salire
20 APR
Vediamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico nei prossimi giorni e fino al weekend
20 APR
Record a Londra, valori estivi su molti Stati europei
18 APR
Potrebbe darci una mano contro il Global Warming
17 APR
Esistono vari tipi di fulmini e la loro pericolosità può variare di molto, specie se si pensa che alcuni sono capaci di colpire anche laddove il tempo è bello