In pubblicazione il 16 MAG 2022

Meteo novità, ecco quando torna la PIOGGIA al Nord, la previsione aggiornata

I modelli spostano la data del possibile arrivo della prossima piovosa perturbazione


Fonte Immagine: Depositphotos

Sembra già estate, mentre a previsione per il rtorno della pioggia al Nord è cambiata: le utime proiezionbi dei modelli fisico-matematici mostrano infatti nuovi scenari e correggono in modo sostanziale quando previsto solo qualche giorno fa. Insomma, nelle mappe meteo si vede in effetti la data del ritorno della pioggia al Nord, ma per il passaggio di una piovosa perturbazione ci sarà da attendere ancora un po'. Vi spieghiamno tutto nell'articolo.


Il lungo dominio dell'alta pressione

L'alta pressione si è stabilita sull'Italia e sembra volerci rimanere a lungo. E' l'alta pressione dell'Anticiclone Nord-africano, che come è normale che faccia in questo peruodo dell'anno, porta tempo soleggiato e anche temperature elevate, dal sapore già estivo. Quanto insisterà questa fase anticiclonica, caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo? In base alle proiezioni odierne il tempo rimarrà stabile e asciutto per tutta la settimana, con appena un po' di instabilità sulle zone montuose, specie nel weekend, quando una perturbazione in movimento sull'Europa Centrale lambirà le Alpi. Inosmma, una settimana decisamente asciutta, che andrà inevitabilmente ad aggravare il deficit idrico degli ultimi mesi. La situazione meteo però sembra destinata a cambiare nell'ultime settimana di maggio.


Correnti fresche dal nord per il ritorno della pioggia

La lunga fase soleggiata e insolitamente calda potrebbe interrompersi, almeno al Nord, tra martedì 24 e mercoledì 25 maggio, quando dal Nord Europa scivoleranno sull'Italia delle correnti relativamente più fresche, Ecco allora che, oltre a una parziale attenuazione del caldo, pare che arriveranno anche un po' di piogge. Insomma, un peggioramento del tempo accompagnato anche da una moderata flessione delle temperature, con gli effetti che però si concentreranno soprattutto sulle regioni settentrionali. Quindi intorno al 24-25 di maggio è probabile in ritorno di acquazzoni e temporali sparsi su gran parte del Nord, e in particolare su Triveneto ed Emilia, mentre nel resto d'Italia il tempo non si dovrebbe guastare più di tanto, con appena degli isoalti scrosci di pioggia. Chiaramente, trattandosi di proiezioni a medio-lungo termine, l'affidabilità non può essere elevata, ma in ogni caso al momento questa è la data più probabile per l'arrivo della prossima piovosa perturbazione.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, l'estate sarà MOLTO CALDA per colpa della siccità !!

Proiezioni GIUGNO 2022: sarà MOLTO CALDO e poco piovoso !!

ESTATE 2022: ecco come sarà !!

CLIMA: gli effetti catastrofici degli URAGANIi su popolazione ed economia

Meteo ESTATE 2022: le proiezioni non sono rosee !!  

Un FUTURO senza PERTURBAZIONI estive per colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO !!

La Guerra d’Inverno fra Russia e Finlandia fu decisa dal clima

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 GIU
L'alta pressione nei prossimi giorni spingerà ulteriormente verso l'alto le temperature che toccheranno picchi notevoli
26 GIU
Nelle prossime ore ulteriore rinforzo del promontorio africano e l'onda di calore assumerà caratteristiche di eccezionalità per il mese di giugno
25 GIU
Le annate in cui il mese di giugno è stato più caldo e le prospettive per questo 2022
25 GIU
Fine dell’ondata di caldo alla fine della prima decane di luglio?
15 GIU
Temperature da record a causa dell’insistente presenza del bollente Anticiclone Nord-Africano
9 GIU
La scossa avvertita sulla costa con epicentro in mare
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.