In pubblicazione il 29 GIU 2020

METEO: ONDATA di CALORE al Sud, tutti i dettagli, NOVITA' dal 6-7 luglio

In arrivo la seconda ondata di calore del 2020 per il Meridione, m già dal 6-7 luglio si riaffacciano temporali e valori più gradevoli


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Sta per arrivare la seconda ondata di caldo dell'estate 2020 sul nostro Meridione: la prima fase meteo molto calda è stata già a metà maggio (eccezionalmente intensa e precoce), ma poi per tutto il mese di giugno le temperature sono rimaste nei ranghi della climatologia del Sud, o anche un poco al di sotto.

Giugno si sta chiudendo senza particolari anomalie di temperatura, né nei valori minimi né in quelli massimi, ma luglio comincerà con un'ondata di caldo di moderata intensità. Attenzione: NON sarà un evento eccezionale, sarà piuttosto una fase meteo più calda della media, che oltretutto non dovrebbe durare tanto.

 

outw30-16_mody.jpg

Zero termico previsto per il 2 luglio dal nostro modello: tutta Italia sotto temperature piuttosto alte, ma il clou è per il Meridione. Ricordiamo però che non si tratta di nulla di eccezionale.

mody_.jpg

Massime previste per il giorno 2 luglio, il picco dell'intensità del caldo.


 

Queste tipologie di meteo sono sempre più frequenti, a partire dagli anni 2000, ma quest'anno sono state ancora poco presenti.

 

Andiamo a vedere in dettaglio la situazione prevista per il nostro Sud Italia:

martedì - venerdì: clima particolarmente caldo, con valori massimi superiori ai 35 gradi sul Tavoliere delle Puglie, interni della Sicilia e della Sardegna, 32-33 gradi possibili su Lucania e interne campane. Valori un po' più contenuti sulle coste, ma con un tasso di umidità molto alto. Sarà difficile superare i 30 gradi per i comuni costieri, ma l'umidità potrebbe arrivare anche all'80% in pieno giorno, quindi prestare attenzione allerta afa, particolarmente fastidiosa; nessuna possibilità di temporali, limitatissimi anche i cumuli sulle zone montuose.

Da venerdì pomeriggio e in particolare nel fine settimana la fase meteo calda dovrebbe già volgere al termine, grazie all'arrivo di correnti più fresche settentrionali. Ancora è presto per definire la tipologia di tempo (se, dove, quando e quanto pioverà), ma è altamente probabile che questa ondata di calore possa già finire entro il weekend prossimo.



Fonte Articolo: Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

14 LUG
Cosa c'è di vero sulla (Possibile) ondata di caldo a fine mese? E agosto, come sarà? Possiamo già dare qualche delucidazione?
13 LUG
Continua il periodo caratterizzato da clima gradevole e caldo senza eccessi su tutto il paese.
12 LUG
Settimana gradevole per le regioni centro-meridionali. Sole sulle coste, temporali qua e là sui rilievi, caldo normale e niente afa
10 LUG
Allerta arancione in Lombardia: gialla su diverse regioni del Nord
13 LUG
Continuiamo il nostro viaggio attraverso i climi dell’Europa analizzando quello di questi due paesi dell’Europa Orientale
13 LUG
Distintamente avvertita dalla popolazione
12 LUG
E' proprio grazie alle loro eruzioni di qualche milione di anni fa che l’atmosfera ha la attuale composizione chimica...