In pubblicazione il 16 OTT 2020

METEO: più mite nel weekend poi OTTOBRATA, ma NON al NORD. I DUE VOLTI dell'Italia

Dopo un weekend stabile e mite arriva un anticiclone di matrice sub-tropicale..ma non per tutti!


Fonte Immagine: 3bmeteo, modificata

Avevamo già scritto in questo articolo che il meteo del weekend sarà piuttosto gradevole e soleggiato, ma con qualche addensamento qua e là, capace di portare piovaschi in alcune aree centrali, in maniera però piuttosto irregolare e localizzata. Il motivo è che un anticiclone di matrice subtropicale interesserà le nostre regioni (COME SPIEGATO QUI), portando in una prima fase un aumento delle temperature (non eccessivo, un semplice rientro in media o poco al di sopra) e tempo asciutto per tutti, da nord a sud: successivamente la spinta da sud sarebbe sempre più forte e coinvolgerebbe buona parte del paese.


Le nottate oramai lunghe e clima piuttosto umido farà sì che di notte farà abbastanza freddo e al mattino potremmo svegliarci con delle nebbie, anche fitte, nei luoghi umidi di pianura e fondovalle, mentre di giorno i valori saranno in netta salita, in particolare al Meridione. Questa situazione meteo però potrebbe non durare, soprattutto al Nord-Ovest, in quanto una profonda saccatura con ogni probabilità interesserà di nuovo il Mediterraneo Occidentale.


Non è sicura la traiettoria, potrebbe anche cambiare di qualche centinaio di chilometri, ma la solfa non cambia: poiché risulterebbe a OVEST dell'Italia il meteo della prossima settimana sarà condizionato da questa struttura, che porterà masse d'aria umide e instabili su alcune porzioni del nostro territorio, mentre sole e mitezza in altre, dividendo di fatto il paese a metà.

TENDE!.jpg

MALTE2.jpg

 

Come già detto, i più condizionati dal maltempo saranno gli abitanti delle regioni occidentali, mentre allo stato attuale le adriatiche e il Centro-Sud sarebbero decisamente più protetti, e potrebbero sentire anche di un addolcimento termico, questa volta si sopra le medie (e non di poco...).

Poiché mancano ancora diversi giorni, e questa è esclusivamente una tendenza meteo, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani, al fine di vedere se questa ipotesi sarà confermata dai fatti.

 

NON PERDETEVI QUESTI ARTICOLI!

Piogge e temporali fino al weekend, poi super Ottobrata

METEO: il freddo dell’Italia NON è in contraddizione con il RISCALDAMENTO GLOBALE. Ecco perché

COVID: OGGI 15 ottobre, 8900 positivi, Il valore assoluto più alto di sempre

METEO: un ottobre DINAMICO e VIVACE? Ecco cosa dicono le tendenze

METEO: finalmente le PIOGGE sulle aree in deficit idrico. Fine dell'INCUBO SICCITÀ? Le risposte

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

28 OTT
Alta pressione uguale bel tempo? Si, ma non sempre...
28 OTT
Residui fenomeni all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria, Puglia ionica e Sicilia orientale. Sole altrove, ma con nebbie in Val Padana e vallate centrali
28 OTT
Uno dei terremoti piu' forti degli ultimi 200 anni
15 OTT
Ecco le PESANTI ANOMALIE a livello globale: noi siamo in un'ISOLA FELICE.
13 OTT
Valori molto bassi al Nord Est, prima volta fin sullo zero anche in pianura
9 OTT
Era il 9 Ottobre 1963, Ore 22.39