In pubblicazione il 13 SET 2020

METEO: piove POCO e MALE al Sud 

L'alternanza di siccità e violenti temporali non fa certo bene alle regioni meridionali: urgono piogge generalizzate, lente e costanti, ma per ora non v'è traccia alcuna...


Fonte Immagine: alluvione

Le particolari condizioni meteo di questi giorni propongono forti temporali sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia (con gravi episodi di alluvione) e lasciano completamente a secco un'abbondante parte del Meridione. 
Vi sono zone come la Puglia, la Basilicata e la Campania che hanno ricevuto veramente pochissime piogge negli ultimi mesi, molto al di sotto della loro (già di per sé) secca estate mediterranea. 
In questo periodo dell'anno piove poco e male al Sud: lunghe o lunghissime pause asciutte, anche superiori a 45 giorni, bruscamente interrotte da violenti temporali, che provocano alluvioni lampo, danni e devastazione. 
Non è questo il tipo di piogge che ci auspichiamo, nella maniera più assoluta, poiché quando ci chiediamo a che punto arriveranno piogge e temporali al Sud, speriamo sempre che siano più omogenei, violenti e al tempo stesso più generosi per i terreni. 


1413756000_tenerife.jpg


Alluvione lampo a Tenerife (Spagna), foto di repertorio.


Sappiamo bene che 100 mm di pioggia in un'ora sono più dannosi che altro, mentre per i terreni e le falde ne servirebbero 10 al giorno ben distribuiti in un mese. 
Anche se la media mensile è la stessa, nel primo caso le acque dilavanti precipitano subito nei fiumi o evaporano, mentre nel secondo caso la terra secca viene lentamente reidratata. 

alluvione-licata-5-560x420-3204055_660x368.jpg

Flash flood a Licata (foto di archivio).


Purtroppo, come spesso accade, nelle tendenze meteo a medio e lungo termine non ci sono condizioni idonee allo sviluppo di precipitazioni abbondanti e generalizzate, ma anzi l'estate settembrina continuerà ancora e la mancanza di piogge comincerà a farsi sentire in maniera seria in molte aree del Centro e del Sud.

 

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI

METEO: com’è stata l’ESTATE 2020? Ecco i dati UFFICIALI

Meteo: prossimi 7 giorni alle prese con il super anticiclone

METEO: estate 2020 al Sud e mancanza di piogge. A quando un cambio di rotta?

Meteo inverno 2020-2021. Meglio rispetto agli ultimi anni?

METEO: come sarà il WEEKEND? Tutti i dettagli

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime