In pubblicazione il 8 OTT 2019

Meteo tendenza 8-20 ottobre

Venti atlantici al Centronord, Scirocco al Sud, una  breve comparsa dell’Africano


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 


Sarà un periodo con alternanza di ruoli tra l’arrivo di più venti freschi e perturbati venti atlantici, vortici di bassa pressione al Sud con conseguente innesco di venti di Scirocco e una breve incursione da parte dell’anticiclone africano, ma la cui calura sarà avvertita in maniera molto lieve, per lo più al Sud, perché ormai privo dell’apporto di una forte radiazione solare.

Più in particolare sono previste  4 probabili fasi.

9-10 ottobre

Due perturbazioni atlantiche sull’Italia. Quella giunta martedì 7, porterà rovesci e temporali pomeridiani su Calabria e Sicilia. Un’altra in arrivo sui Balcani darà luogo mercoledì 9 a rovesci e temporali su Alpi, Lombardia, Triveneto e poi giovedì 10 anche sulle Marche. Temperature ovunque gradevoli. Temperature massime 20-22 su Nord Italia, 22-23 al Centro. Al Sud invece 23-25 gradi, con punte di 26-27 sulla Puglia a seguito di caldi venti di Scirocco.

11-13 ottobre


Anticiclone africano sull’Italia. Bel tempo su tuta l’Italia. Temperature in rialzo, soprattutto al Centrosud. Temperature massime: 19-21 gradi al Nord, 22-24 al Centro e Campania, 24-27 su resto del Sud e Isole maggiori.

14-16 ottobre

Tornano le correnti atlantiche su Centronord Italia con rovesci e temporali nelle ore pomeridiane su Nord Italia tranne Emilia, Romagna. Venti di Scirocco sulle regioni meridionali. Temperature massime intorno 19-21gradi su gran parte del Nord, 22-25 su regioni centrali e Campania, 23-27 su resto del Sud e Isole.

17-20 ottobre

Le fresche e piovose correnti atlantiche si estenderanno probabilmente a tutta l’Italia con piogge soprattutto sulle regioni di Nordest e Centro-Meridionali. Temperature massime quasi ovunque tra 19 e 23 gradi (i valori più alti al Sud  e Isole).



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
8 DIC
La nuova settimana mostrerà alcune caratteristiche tipicamente invernali, specie al Nord
6 DIC
Sull'Italia è aria di cambiamento. Sono arrivate le prime correnti fredde in quota, indotte dall'irruzione fredda in evoluzione sull'Europa orientale
7 DIC
Scossa distintamente avvertita in città, magnitudo 3.7
6 DIC
Notte di ansia nella zona di Pozzuoli