In pubblicazione il 29 DIC 2021

METEO tendenza, a GENNAIO arriva il GELO oppure no? Ecco la verità

Le proiezioni dei modelli per capire quante probabilità vi siano che a gennaio le correnti gelide tornino ad attraversare l'Italia


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Il capodanno, oramai è chiaro, sarà insolitamnete mite. Quando tornerà quindi il freddo, quello vero? A gennaio l'inverno tornerà a caratterizzare le condizioni meteo con gelo e neve? I principali modelli previsionali negli ultimi giorni sembrano aver preso una strada chiara, anche se con importanti differenze. Vi spieghiamo quindi se e quando tornerà il freddo intenso.


La Befena porta novità

Il potente anticiclone che nei prossimi giorni porterà sull'Italia tempo stabile e insolitamente mite, sembra destinato a insistere anche nei primi giorni del 2022. Quindi a Capodanno, e almeno fino a lunedì 3 gennaio, le temperature dovrebbero rimanere al di sopra della norma e le perturbazioni girare al largo dall'Italia. Poi però tra martedì 4 e mercoledì 5 gennaio è possibile un sensibile cambiamento, con l'arrivo di correnti più fredde: lo vedono entrambi i principali modelli previsionali, GFS ed ECMWF, sebbene con modalità leggermente differenti. Proprio per l'Epifania le temperature quindi potrebbero tornare ad avvicinarsi ai valori tipici del periodo in molte zone d'Italia, e non si può escludere che pioggia e neve tornino a bagnare molte regioni, sebbene tale scenario al momento sia previsto solo da uno dei due modelli (GFS). Differenze tra i deu modleli che diventano ancor più marcate per i giorni successivi.


Di nuovo giornate miti o rigido clima invernale? 

Il ritorno a un clima più invernale potrebbe aprire le porte a una fase di gelo e neve, oppure no! I due principali modleli previsionali infatti prendono strade decisamente differenti per i giorni successifi alla Befata. Per il modello europeo (ECMWF), l'inverno è destinato a faticare ancora: le correnti fredde, dopo la fugace incursione, sarebbero destinate a una precipitosa ritirata che per il weekend del 8-9 gennaio vedrebbe tornare sull'Italia condizioni di tempo asciutto e decisamente mite. Il modello americano (GFS) dipinge invece uno scenario diametralmente opposto: secondo le proiezioni di questo modello infatti sull'Italia potrebbero arrivare correnti gelide a rinforzare il freddo dell'Epifania, regalandoci un weekend 8-9 gennaio con freddo intenso, pioggia e neve a bassa quota. Insomma, l'incertezza sull'evoluzione meteo nella prima parte di gennaio rimane alta, e per capire quale dei due scenari avrà la meglio, vi consigliamo di seguire assieme a noi i prossimi aggiornamenti modellistici.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI APPROFONDIMENTI

Le reali POSSIBILITA' di neve a GENNAIO

METEO: quando un modello RIBALTA la propria PREVISIONE

Ecco l'INVERNO PIU' GELIDO del millennio: vi STUPIRA' !!

METEO Italia, ecco quando torneranno GELO e NEVE a bassa quota. L'ipotesi NON E COSI REMOTA...!

METEO: freddo POLARE per Gennaio? Le IPOTESI al vaglio

In vista di un CAPIODANNO ECCEZIONALE: ecco il motivo!

METEO MILANO, ecco quando tornerà il FREDDO intenso



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
24 MAG
Altra sofferenza in vista per chi non sopporta caldo
24 MAG
La perturbazione che guasterà il tempo al Nord porterà rovesci e temporali anche nel capoluogo lombardo
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito