In pubblicazione il 14 OTT 2020

METEO: un ottobre DINAMICO e VIVACE? Ecco cosa dicono le tendenze

Un mese d'ottobre d'altri tempi: piovoso, fresco (a tratti freddo) e con totale assenza di alte pressioni strutturate. Durerà?


Fonte Immagine: TropicalTidbits.com

Che ottobre si stia rivelando un mese dal meteo dinamico è sotto gli occhi di tutti: fino ad adesso, sono quasi del tutto mancate le fasi stabili di alta pressione, le cosiddette ottobrate, che avevano interessato il mese centrale dell’autunno negli ultimi anni. Un tempo, infatti, era spesso e volentieri un'alternanza tra lunghe fasi instabili e brevi pause soleggiate, ma negli ultimi anni abbiamo avuto degli esempi di ottobri simili all'estate: il caldissimo 2011 o l'incredibile 2018, con 30 gradi nella terza decade su diverse città del nord e neanche una goccia d'acqua fino alla tempesta Vaia, rovinosa e devastante.


Adesso finalmente, per gli amanti del maltempo, piogge e temporali sono arrivati anche al Meridione (COME DESCRITTO QUI), con un buon carico di precipitazioni che mancava davvero da molto tempo: anche qui il caldo è diventato un ricordo, mentre nelle regioni centro-settentrionali lo è praticamente da fine settembre, soprattutto al Nord-Ovest, dove i 25 gradi non si sono più registrati da oltre due settimane.


Sul finire del mese appena passato, l'Italia è entrata in un canale depressionario che arriva direttamente dall’Oceano Atlantico, fatto di continue fasi meteo piovose e fredde (APPROFONDIRE QUI) e davvero poche pause soleggiate. Insomma, un ottobre d'altri tempi, esattamente come era successo a giugno e luglio, ben distanti dai calori estremi a cui oramai siamo, volenti o nolenti, abituati, a partire dagli anni 2000.

 

Maltempo e frescura a oltranza, esattamente come accaduto finora (fonte: TropicalTidbits.com).

 

Cosa ci dicono le tendenze meteo a medio e lungo termine? Semplicemente che il mese proseguirà esattamente su questo trend (CLICK QUI PER APPROFONDIRE): piogge, temporali e nevicate anche a bassa quota sui rilievi continueranno a condizionare il mese centrale dell'autunno, esattamente come succedeva spesso qualche decennio fa.

 

NON PERDETEVI QUESTI ARTICOLI!

METEO: è arrivato il FREDDO, ecco QUANTI GRADI si sono persi (e si perderanno)

METEO: Italia presa IN PIENO dal freddo FUORI STAGIONE. Quando finirà? I modelli

In arrivo un’altra fase di maltempo con il rischio di rovesci e temperature in calo fino a venerdì

METEO: NEVICATE sulle Alpi a quote MOLTO BASSE. I dettagli

La Niña è ormai arrivata. Novembre 2020 più freddo della norma In Italia?

METEO: come sarà il WEEKEND? Freddo, maltempo o soleggiato? Ecco i dettagli

 

 

 

 

 

 

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

28 OTT
Alta pressione uguale bel tempo? Si, ma non sempre...
28 OTT
Residui fenomeni all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria, Puglia ionica e Sicilia orientale. Sole altrove, ma con nebbie in Val Padana e vallate centrali
28 OTT
Uno dei terremoti piu' forti degli ultimi 200 anni
15 OTT
Ecco le PESANTI ANOMALIE a livello globale: noi siamo in un'ISOLA FELICE.
13 OTT
Valori molto bassi al Nord Est, prima volta fin sullo zero anche in pianura
9 OTT
Era il 9 Ottobre 1963, Ore 22.39