In pubblicazione il 27 APR 2021

Nel fine settimana altra PIOGGIA, specie al NORD

Maltempo anche tra sabato e domenica, quando sull'Italia arriverà l'ennesima perturbazione


Fonte Immagine: Pixabay modificata

Il mese di maggio inizierà proprio come si concluderà quello di aprile, nel segno della pioggia al Centronord e del caldo al Sud! Tra sabato e domenica infatti sull'Italia transiterà l'ennesima perturbazione di questa settimana, e ancora una volta verranno coinvolte prevalentemente le regioni centrali e settentrionali, mentre il Sud rimarrà sotto l'influenza di calde correnti meridionali che spingeranno verso valori insolitamente alti le temperature. Insomma, anche nel fine settimana ci attende un'Italia divisa in due, con tempo assai mutevole in gran parte del Centronord, dove si alterneranno fasi soleggiate e momenti piovosi, mentre al Sud il sole avrà meno problemi e sarà accompagnato da un po' di caldo fuori stagione.


Ma dove e quando cadrà la pioggia nel corso del prossimo fine settimana? La giornata più piovosa sarà probabilmente quella di sabato quando, in base alle odierne proiezioni die modelli, la pioggia bagnerà inizialmente il Nordovest e la Sardegna, per poi raggiungere nel corso del pomeriggio anche al Nordest e più giù a Toscana, Umbra e Marche; piogge che a tratti saranno anche intense, accompagnate dal brontolio dei temporali. In serata il tempo tenderà a migliorare al Nordovest, mentre insisteranno le piogge su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e, più a sud, verrà parzielmente coinvolta anche la Campania, dove sono probabili degli isoalti e brevi acquazzoni.


La perturbazione, nel suo veloce passaggio sull'Italia, ci lascerà in eredità un'atmosfera decisamente instabile, propensa a favorire numerosi improvvisi acquazzoni anche nella giornata di domenica. Ecco allora che domenica, nonostante una maggior presenza del sole, degli improvvisi scrosci di pioggia, qua e là accompagnati anche da tuoni e lampi, bagneranno nuovamente il Triveneto, l'Appennino Settentrionale e le zone interne del Centro. In tutto ciò quindi le regioni meridionali verranno sostanzialmente risparmiate dalla perturbazione: insomma pochissime piogge al Sud, dove al contrario, complice la maggior presenza del sole e temperature di quache grado oltre la norma, il fine settimana regalerà assaggi di tempo estivo.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania