In pubblicazione il 14 FEB 2022

Neve al Nordovest e anche Milano nella sera e nella notte

Una meticolosa analisi dell’evento


Fonte Immagine: pixabay.com modificato

Da più di una settimana i principali modelli avevano previsto ogni giorno probabili nevicate anche in pianura su gran parre della Val Padana Occidentale. Ed Oggi?


Le proiezioni di oggi lunedì 14 febbraio

Ma anche le proiezioni diffuse alle ore 12:00 di oggi, lunedì’ 14 febbraio, seguitano a vedere neve in arrivo anche a Milano alla fine della odierna giornata, ma con qualche piccola variante. Infatti, le proiezioni odierne sono un po’ meno favorevoli alla neve in pianura rispetto a quanto predicato nei giorni passati. In primo luogo, perché la quota delle zero gradi  - ovvero del top dello strato al di sotto del quale il fiocco neve viaggia fino al suolo in ambiente a temperatura positiva -  è stato spostato dai 500m dei giorni passati ai 600-700m odierni. Ma in tal modo è più elevato il rischio che il fiocco fonda prima di giungere al suolo. In secondo luogo, la temperatura media prevista tra la quota dello zero gradi è leggermente superiore a quella prevista nei giorni passata. Anche questa modifica aumenta il rischio che il fiocco di neve fonda prima di giungere al suolo.


Neve a Milano. I dettagli

Nonostante ciò, rimane comunque molto probabile l’arrivo della neve anche in pianura su Cuneese, Alessandrino, Navarrese, Piacentino, Varesotto, Grandi Laghi e persino nel Milanese perché ad oggi esistono ancora entrambi di requisiti allo scopo necessari per quanto riguarda la quota dello zero gradi e la temperatura media dello stato anche se limitatamente al periodo tra le ore 22.00 di le ore 02:00 di martedì, come da tabella.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
24 MAG
Altra sofferenza in vista per chi non sopporta caldo
24 MAG
La perturbazione che guasterà il tempo al Nord porterà rovesci e temporali anche nel capoluogo lombardo
24 MAG
Ecco dove ci saranno alcuni fenomeni temporaleschi di forte intensità
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito
21 APR
Alle porte del capoluogo Dauno è aperto alle visite un bellissimo campo di tulipani in stile olandese, con una splendida vista sul Gargano come sfondo