In pubblicazione il 11 APR 2022

Pasqua e dintorni. Come sarà. Aggiornamento dell'11 aprile

Ecco il nostro meteo pensiero


Fonte Immagine: Depositphotos

Come avevamo anticipato in un nostro articolo del 3 aprile, e poi in successivi post, Pasqua e Pasquetta dovrebbero essere (probabilità 80%) con il bel tempo su tutta l’Italia. Solo un piccolo…neo, che tra poco vi diremo, per alcune regioni.


Alta pressione dall’Europa al Medio Atlantico

Proprio intorno alle Festività tutta l’Europa centrosettentrionale e Centro nord dell’Italia saranno sotto il dominio di un robusto anticiclone centrato sulla Scandinavia e così esteso da saldarsi con l’anticiclone delle Azzorre (immagine sotto). Ma in tal modo le perturbazioni atlantiche non riescono raggiungere l’Europa. Solo qualcuna cerca di aggirare il muro dell’anticiclone Sud della Spagna, raggiungendo poi, ormai quasi inerme, anche Calabria e Sicilia. Però lungo il bordo russo dell’alta pressione scorreranno correnti di aria fredda fino ai Balcani e da qui, poi, irromperanno sulle regioni del Medio Adriatico e al Sud con attivi venti di Bora/Grecale.


Piogge quasi assenti

Viglia di Pasqua 16 aprile: isolati rovesci su Bassa Calabria, Nordest della Sicilia.

Pasqua 17 aprile: isolati rovesci su Alpi piemontesi, Bassa Calabria, Nord Sicilia.

Pasquetta: isolati rovesci pomeridiani su Puglia, Lucania, Alta Calabria.

Le temperature.Torna il freddo, ma non ovunque

Rialzo termico in atto con apice il 15 aprile quando le temperature massime raggiungeranno valori intorno 22-25 gradi su Piemonte, Lombardia, Emilia, regioni tirreniche e Isole maggiori; 20-22 gradi su regioni adriatiche e ioniche. Ma tra il 16 e il 18 aprile le temperature crolleranno ovunque. Di meno su regioni di Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna, tutte aree ove le massime scenderanno fino a valori a di 17-19 gradi. Calo più marcato su Romagna e al Sud ove le massime scenderanno fino a 12-13 gradi. Ancora più freddo su Marche, Abruzzo e Molise ove le massime addirittura scenderanno fino 9-10 gradi. Le sensazioni di freddo su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud verranno amplificate da venti freddi in arrivo dai Balcani.

 

Fonte Immagine: Depositphotos



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
24 MAG
Altra sofferenza in vista per chi non sopporta caldo
24 MAG
La perturbazione che guasterà il tempo al Nord porterà rovesci e temporali anche nel capoluogo lombardo
24 MAG
Ecco dove ci saranno alcuni fenomeni temporaleschi di forte intensità
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito
21 APR
Alle porte del capoluogo Dauno è aperto alle visite un bellissimo campo di tulipani in stile olandese, con una splendida vista sul Gargano come sfondo