In pubblicazione il 4 SET 2020

Pioggia e TEMPORALI, quando tornano e dove?

Tra domenica ed inizio settimana torna la pioggia su molte regioni!


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

L'alta pressione sarà in splendida forma nelle prossime 24/48 ore da Nord a Sud ma nel pomeriggio di Domenica 6 Settembre qualcosa inizierà a cambiare: i primi colpi di tuono sulle Alpi annunceranno il cambiamento che poi riguarderà molte regioni entro la giornata di martedì. La causa di questo peggioramento sarà da reputare ad una saccatura che dal Nord Atlantico spezzerà il dominio, seppur di breve durata, dell'alta pressione ora presente sulla nostra Penisola. Nel pomeriggio di domenica, infatti, l'instabilità andrà ad aumentare su tutto l'arco alpino, ma in particolar modo su alto Piemonte, Alto Adige e Veneto settentrionale, con fenomeni localmente di forte intensità. Tra la serata e la notte l'instabilità andrà ad aumentare su Prealpi ma anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia, a rischio anche Milano, anche di forte intensità, qualche fenomeno anche sulla pianura tra Veneto e Friuli. Da non escludere qualche fenomeno anche sulla Sicilia centro settentrionale. 


La nuova settimana potrebbe esordire con molta nuvolosità e rovesci anche temporaleschi tra Liguria, Lombardia e alto Triveneto, in estensione durante la giornata alla Valpadana centrale con fenomeni temporaleschi in Emilia Romagna entro il tardo pomeriggio/sera e qualche fenomeno anche sulla Toscana. Secondo gli ultimi aggiornamenti, pero', qualche rovescio e temporale potrebbe interessare anche il Sud, tra Calabria, Basilicata, zone interne della Puglia e Campania. Tra lunedì notte e martedì attenzione alla Sardegna: rovesci e temporali potrebbero infatti concentrarsi qui con qualche isolato fenomeno da non escludere ancora sulla Sicilia occidentale ma anche tra Campania, Molise, Abruzzo e Lazio. 

 

Sopra la mappa con le precipitazioni attese nella giornata di Domenica 6 Settembre, sotto le precipitazioni attese per Lunedì 7 Settembre. 


 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

24 SET
Intensa perturbazione in discesa dai settori nord occidentali è in arrivo sul Mediterraneo
23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime