In pubblicazione il 17 APR 2020

Possibile intensa perturbazione in arrivo per la prossima settimana

Dopo un periodo davvero secco, sembra che possa finalmente tornare la tanto attesa pioggia


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Dopo varie settimane di clima (molto) asciutto, in particolar modo al Nord, sembra finalmente possibile l'arrivo della prima perturbazione del mese per molte zone d'Italia. Ad ogni modo, c'è ancora varia incertezza tra i modelli circa le possibili piogge che potranno arrivare: vediamo un po' più nel dettaglio cosa potrebbe succedere. 
 


Quando?


Le tanto attese (vista la sempre maggiore siccità) piogge potrebbe giungere nel nostro paese a partire dal pomeriggio del 19 Aprile (Domenica). Gli accumuli più consistenti e le precipitazioni più diffuse dovrebbero, ad ogni modo, presentarsi nella giornata del 20 (Lunedì). L'incertezza principale è la previsione dei due modelli matematici principali: ECMWF e GFS. Il primo, come potete vedere nella seguente foto, prendere precipitazioni decisamente abbondanti (fino a 80-90 mm nelle zone più colpite) e diffuse (in particolare in Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, tutte le regioni centrali, il Molise, la Campania e la Sardegna orientale). Potrebbero comunque presentarsi precipitazioni meno abbondanti e diffuse anche su tutte le altre regioni. 

Tutt'altro discorso secondo GFS, che vede precipitazioni davvero scarse e principalmente nel Lazio, in Piemonte e in Sardegna.


Restate perciò sintonizzati! Buona giornata da Meteo Giuliacci e Staff!
 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania