In pubblicazione il 17 MAG 2021

PREVISIONI: il tempo che farà questa settimana

Vediamo come si presenteranno le condizioni meteorologiche nei prossimi 7 giorni


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

In queste ore il tempo sulla nostra nazione si presenta complessivamente soleggiato e con temperature nella media del periodo o tutt’al più poco al di sotto; nelle regioni settentrionali persistono, comunque, condizioni di instabilità pomeridiana, in particolare sulle aree montuose. 


Le temperature previste per i prossimi giorni 

Nella prossima settimana, i valori termici resteranno pressoché uguali a quelli dei giorni scorsi, con valori generalmente nella media o al di sotto. La giornata più calda potrebbe essere quella di domani, Martedì 18, con punte di 30°C nella Sicilia interna e diffusi valori di 20-25 gradi altrove. 


Le precipitazioni previste per i prossimi giorni

Per quanto riguarda le piogge, continueremo ad assistere a instabilità pomeridiana nelle regioni settentrionali sia oggi che domani; da Mercoledì sera fino a Venerdì incluso, invece, alcuni impulsi perturbati potrebbero spingersi anche al Centro-Sud. Durante il weekend, infine, avremo condizioni soleggiate su quasi tutto il paese nella giornata di Sabato, mentre Domenica sono attese precipitazioni sulle regioni settentrionali. In ogni caso, si tratterà nella maggior parte dei casi di rovesci veloci e temporali, quindi le precipitazioni non caratterizzeranno gran parte dei prossimi giorni. Ecco le precipitazioni totali previste fino a Domenica inclusa secondo ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2):

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Ciao a tutti da Meteo Giuliacci 

 

Fonte immagini: Meteociel, Meteologix



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

27 SET
Assisteremo a un’abbondanza di piogge su tutto il paese e ad un graduale calo termico
26 SET
L’alta pressione porterà ancora caldo anomalo prima di ritirarsi e lasciare spazio a correnti più miti
25 SET
Dal 26 settembre ora al Nord, ora al Centro, ora al Sud: tutti i dettagli precisi
23 SET
Corsa contro il tempo per salvare le banane, il 50% del PIL dell'isola
19 SET
Una serie di vortici registrati dagli esperti.
7 SET
La quasi totale assenza di precipitazioni da inizio Estate e una precedente carenza storica di piogge primaverili hanno causato una delle Estati più secche di sempre nella regione dell’Emilia-Romagna