In pubblicazione il 29 MAG 2019

Sole e primi tepori: ecco quanti gradi sono attesi in città

Al Nord Italia primi +30°C ad inizio settimana?


Fonte Immagine: web

 

Dopo un mese di Maggio instabile e spesso fresco la situazione andrà cambiando nelle prossime ore con il rinforzo dell'alta pressione che tornerà ad abbracciare parte della Penisola nel primo weekend di Giugno e parte dell'inizio della nuova settimana. Le aree piu' calde saranno saranno Valpadana, zone interne sarde e fascia centrale tirrenica: qui tra domenica e l'inizio settimana giungerà anche il primo disagio da caldo di quest'anno con temperature che si avvicineranno ai 30°C nelle ore centrali del pomeriggio.

NORD ITALIA

Il sole sarà protagonista su tutto il Nord con solo qualche eccezione sulle Alpi orientali dove qualche scroscio di pioggia non sarà da escludere. Valori spesso compresi tra +26/28°C a Milano, Bolzano, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Verona, Torino, Vicenza ed Udine con valori localmente fino a +30°C nell'inizio della nuova settimana. 

CENTRO ITALIA

Sole e caldo abbracceranno le principali città del Centro Italia almeno fino a lunedì 3 Giugno con temperature massime piu' alte proprio nel weekend: sabato possibili picchi di +27/28°C a Firenze dove domenica si potrebbero toccare i +29°C mentre a Roma i valori saranno spesso compresi tra +24°C e +26°C, stessi valori attesi a Terni mentre città come Ancona e Pescara saranno influenzate dalla temperatura del mare sotto la media quindi le massime a fatica supereranno i +21/23°C. Attenzione alle aree interne di Abruzzo e basso Lazio, nel weekend ed inizio settimana possibili temporali localmente intensi, potrebbero anche sfiorare Roma in qualche occasione e quindi portare le temperature ad un sensibile calo durante questi fenomeni. 


SUD ITALIA

Molise, Campania, Basilicata ed a tratti Calabria, Puglia e Sicilia orientale risulteranno spesso soggette ad instabilità pomeridiana nelle prime 3 giornate di Giugno quindi le temperature qui a fatica tenderanno ad alzarsi se non fino al primo pomeriggio. Le massime dovrebbero spesso attestarsi tra +20°C e +23°C, solo localmente qualche grado in piu'. Cagliari, Catania e Siracusa vedranno valori fino a +25/26°C mentre ad Olbia ad inizio settimana potrebbero superarsi anche i +28°C. 

Per tutti gli aggiornamenti continuate a seguire i bollettini quotidiani su www.meteogiuliacci.it

 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

23 GEN
I "Giorni della Merla" quest'anno non rispetteranno la consueta tradizione. Inverno assente nell'Europa
23 GEN
Blando peggioramento nel weekend, ma l'anticiclone non mollerà l'areale europeo
23 GEN
Una perturbazione aggiungerà l'Italia e farà sentire in suoi effetti, in termini di piogge e nevicate, soprattutto nel fine settimana
21 GEN
L’aria “pulita” in natura non esiste né è mai esistita. La naturale composizione dell’aria
23 GEN
A partire dal prossimo weekend vi parleremo con grande precisione dei vari climi del nostro continente
22 GEN
La media è quasi di 10°C superiore
22 GEN
Danni pesantissimi a causa delle devastanti mareggiate, tanta neve in montagna
22 GEN
Dopo siccità ed incredibili incendi arrivano forti temporali