In pubblicazione il 28 AGO 2016

Burrasca di Ferragosto in arrivo...in ritardo

Addio estate?


Fonte Immagine: Manuel Madrigali

Con il termine  “burrasca di ferragosto” si è soliti indicare  la brusca e, di solito, definitiva “rottura” dell’estate nel mese di agosto.


La causa?


Un primo burrascoso violento arrivo, dopo 2-3 mesi di caldo più o meno intenso, di aria più fresca del solito perché giunta non più dal Medio atlantico, bensì direttamente da più alte latitudini, come la Groenlandia e il Nord del Canada, regioni ove per la forte e rapida riduzione della radiazione solare ormai in atto in prossimità del polo già nel mese di luglio, le massa d’aria che lì si generano cominciano già ad essere, appunto, alquanto fredde.

La burrasca di ferragosto interessa in genere tutta l'Italia e si manifesta con 2-3 giorni di forte e diffusa attività temporalesca e da un brusco calo delle temperature  (anche una decina di gradi in 24 ore ). 

L’evento di solito si verifica nell’ultima decade di agosto ( secondo la statistica i giorni più “gettonati” sono tra 24 e il 27 agosto) anche se talvolta si presenta con una o due settimana di anticipo o ritardo, come capiterà quest'anno.

Se l'evento è il segnale della rottura dell'estate allora a breve seguitano ad arrivare altre fresche perturbazioni Nord atlantiche le quali dovrebbero contrastare le eventuali velleità dell'anticiclone Nord africano di ritornare sulla penisola.

In effetti nei prossimi 15 giorni è previsto il passaggio sull'Italia di due fresche e temporalesche perturbazioni Nord atlantiche: un tra 30 e il 31 agosto, attiva soprattutto al Centronord; un'altra, più intensa, più incisiva ed estesa a tutta l'Italia tra il 5 e il 7 settembre.

Estate allora finita? Ma noo! Solo ridimensionata e ...umanizzata ovvero resa sopportabile gli "umani"!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

14 AGO
Una nuova perturbazione favorirà un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune regioni
13 AGO
Piove poco e male: vediamo se ci sono le possibilità di un ritorno di piogge in grande stile al Nord
12 AGO
L'instabilità lascerà il posto al prepotente ritorno della bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano
11 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
7 AGO
La siccità del 2022 potrebbe essere solo una delle prime che in futuro vedrà il Mare Nostrum: vi mostriamo una ricerca scientifica
16 LUG
In questi giorni temperature particolarmente alte osservate in molte regioni dell’Emisfero Nord
16 LUG
Era il 16 Luglio 2016, invece oggi...
5 LUG
Sono Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia