In pubblicazione il 19 LUG 2016

Caldo: brutte notizie...

In vista una terza ondata di caldo in luglio a fine mese


Fonte Immagine: Dävid Amaral hakimsurf.tumblr.com

 

Come avevamo anticipato una settimana fa, le proiezione del modello europeo ECMWF prevedono un'altra ondata di caldo. Il "corpo del reato" è racchiuso nella mappa riportata in figura e la quale riporta le temperature previste a 850 hPa (1500m ca) per il 28 luglio. La previsione è abbastanza attendibile perché è la "media di insieme" di ben 20 distinte previsioni elaborate presso i Centro citato.

Come si può notare,  tutte le regio ni centro-meridionali e le Isole hanno 850 hPa un valore intorno 20 gradi. Con simili temperature a 1500m, al livello del mare corrispondono temperature massime pomeridiane introno 33-36 gradi (33 lungo le aree costiere; 34-36  gradi nelle zone interne distanti dal mare più di 20-25 km).

Sulla durata dell'ondata di caldo, inizialmente limitata al Centrosud, saremmo più precisi nei prossimi giorni ma a ad oggi  tutto lascia credere che possa durare almeno fino al 2-3 agosto.


Se fosse così il numero complessivo di giorni cumulati nelle 3 ondate di caldo in luglio sarebbe di 14 giorni (4 ad inizio luglio, 6 per l'ondata di caldo in atto e altri  4 per ondata in fieri di fine luglio).

 La tabella allegata allora conferma quanto più volte da noi sostenuto: questo mese di luglio è stato certamente caldo, come quasi tutti i mesi i mesi di  luglio degli anni '2000, un sicuro poco gradito effetto del Global warming.

Ma la tabella medesima mette  in evidenza che tra tutti i mesi di luglio degli anni 2000  (15 annate) il luglio 2016 si collocherei al 10° posto  in termini di classifica di giornate con ondate di caldo! Quindi non…lamentiamoci più del dovuto…



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

18 SET
La protezione civile ha emanato un allerta meteo per parte del Veneto, Emilia Romagna e Marche.
satellite ore 09.00
18 SET
Le piogge al mattino, al pomeriggio e nella sera
17 SET
Freddo e nevoso oppure caldo e siccitoso? 
15 SET
Coinvolti nella stessa letale sorte i paesi aggressori e aggrediti
11 SET
Gondwana, l'attuale Sud America, si staccò da Pangea 165 milioni di anni scatenando una eruzione vulcanica apocalittica
10 SET
400 mila persone evacuate, onde alte 11 metri!