In pubblicazione il 11 APR 2016

Caldo intenso anche mercoledì: le città più calde

Caldo intenso per la stagione anche Mercoledì


Fonte Immagine: Cartina

 

Correnti sempre più calde dall'Africa stanno giungendo nelle nostre regioni meridionali. Dopo la giornata di oggi, che ha visto picchi fino a +32°C in Sicilia ma con picchi di +29/39°C anche su molte altre aree, anche la giornata di mercoledì vedrà valori davvero alti per il periodo.

Le temperature in quota, a circa 850 hPa (1500 metri circa) raggiungeranno picchi di +16/+17°C nelle regioni meridionali, valori pienamente estivi. Al suolo, invece, il mare ancora piuttosto freddo (l'inizio primavera vede valori di temperatura delle acque tra i più bassi dell'anno) potrebbe attenuare l'ascesa termica delle temperature in molte aree del nostro meridione, ma non ovunque. Le aree interne e le zone costiere influenzate dai venti di caduta dall'Appennino potrebbero invece sperimentare temperature molto alte per il periodo.

Mercoledì saranno Sicilia e Calabria le regioni più calde con punte di +30°C e localmente +31/32°C, molto calde anche Puglia, Basilicata e Campania con punte di +28/30°C.

Mercoledì Siracusa, Catania e Crotone, ma anche le aree settentrionali della Sicilia, potrebbero superare i +30°C, Cosenza, Reggio Calabria, Benevento e Caserta potrebbero superare i +28/29°C, calde anche Foggia e Palermo con circa +27/28°C.




Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Diverse perturbazioni atlantiche in vista. Arriveranno anche nevicate sino in pianura
12 DIC
Modelli ancora indecisi sul quando e sul dove
11 DIC
Crollo delle temperature anche di 10 gradi nei valori massimi e temperature sotto zero in quelle minime
12 DIC
Valori molto bassi anche sull'Appennino centrale
9 DIC
Netta differenza termica, ecco perchè
7 DIC
Le temperature massime registrate oggi nella nostra Penisola
7 DIC
In Emilia Romagna divieto ai veicoli diesel in tutte le città