In pubblicazione il 11 APR 2016

Caldo intenso anche mercoledì: le città più calde

Caldo intenso per la stagione anche Mercoledì


Fonte Immagine: Cartina

 

Correnti sempre più calde dall'Africa stanno giungendo nelle nostre regioni meridionali. Dopo la giornata di oggi, che ha visto picchi fino a +32°C in Sicilia ma con picchi di +29/39°C anche su molte altre aree, anche la giornata di mercoledì vedrà valori davvero alti per il periodo.

Le temperature in quota, a circa 850 hPa (1500 metri circa) raggiungeranno picchi di +16/+17°C nelle regioni meridionali, valori pienamente estivi. Al suolo, invece, il mare ancora piuttosto freddo (l'inizio primavera vede valori di temperatura delle acque tra i più bassi dell'anno) potrebbe attenuare l'ascesa termica delle temperature in molte aree del nostro meridione, ma non ovunque. Le aree interne e le zone costiere influenzate dai venti di caduta dall'Appennino potrebbero invece sperimentare temperature molto alte per il periodo.

Mercoledì saranno Sicilia e Calabria le regioni più calde con punte di +30°C e localmente +31/32°C, molto calde anche Puglia, Basilicata e Campania con punte di +28/30°C.

Mercoledì Siracusa, Catania e Crotone, ma anche le aree settentrionali della Sicilia, potrebbero superare i +30°C, Cosenza, Reggio Calabria, Benevento e Caserta potrebbero superare i +28/29°C, calde anche Foggia e Palermo con circa +27/28°C.




Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

Caldo...cane in arrivo
17 GIU
La più forte ondata di caldo al Centronord da inizio estate
16 GIU
La frequenza osservata in 2 estati “normalmente calde”
14 GIU
L’alta pressione africana attaccherà il Mediterraneo in due fasi. La seconda più debole
anticiclone africano oggi 14 giugno
14 GIU
Caldo…anche sul Monte bianco, La più calda giornata da inizio estate
17 GIU
Temperature tra 30 e 33 gradi solo su un terzo dell'Italia
16 GIU
Caldo estivo normale o sono tono sul resto d'Italia