In pubblicazione il 10 AGO 2015

E' arrivata la "burrasca di Ferragosto"?

Addio estate?


Fonte Immagine: EUMETSAT

 

Con il termine  “burrasca di ferragosto” si è soliti indicare  la brusca e, di solito, definitiva “rottura” dell’estate nel mese di agosto.

La causa?

Un primo burrascoso violento arrivo, dopo 2-3 mesi di caldo più o meno intenso, di aria più fresca del solito perché giunta non più dal Medio atlantico, bensì direttamente da più alte latitudini, come la Groenlandia e il Nord del Canada, regioni ove per la forte e rapida riduzione della radiazione solare ormai in atto in prossimità del polo già nel mese di luglio, le massa d’aria che lì si generano cominciano già ad essere, appunto, alquanto fredde.

La burrasca di ferragosto interessa in genere tutta l'Italia- come è previsto che avvenga nei prossimi 1-2 giorni -  e si manifesta con 2-3 giorni di forte e diffusa attività temporalesca e da un brusco calo delle temperature  (anche una decina di gradi in 24 ore ). 


L’evento di solito si verifica nell’ultima decade di agosto ( giorni più “gettonati”: 24 e 25 agosto) anche se talvolta si presenta con una o due settimana di anticipo (quest'anno?) o ritardo ( spesso è caduta nella prima decade di settembre ).

Se l'evento quest'anno in atto è il segnale della rottura dell'estate allora a breve dovrebbero seguire l'arrivo di altre fresche perturbazioni Nord atlantiche e che dovrebbero contrastare le eventuali velleità dell'anticiclone Nord africano di ritornare, almeno in agosto, sulla penisola. In effetti nei prossimi 10 giorni è previsto il passaggio sull'Italia di altre due fresche e temporalesche perturbazioni Nord atlantiche: un tra il 14 e il 16 agosto, un'latra tra il 19 e 20 agosto cosicché almeno fino al 25 agosto le temperature dovrebbero essere entro la media o appena sopra la media (figg.2,3,4).

Insomma caldo nella norma.

Estate allora finita? Ma noo! Solo ridimensionata! 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 FEB
Dal caldo del freddo e poi dal freddo al caldo. Attenti ai raffreddori
22 FEB
Un vero e propio tracollo termico quello che ci attenderà nel fine settimana proiettandoci nell’Inverno più classico sopratutto al sud
Temperature a 1500m alle ore 13.00 del 23 febbraio
21 FEB
Fugace ritorno dell’inverno al Centrosud, 
20 FEB
L'aeroporto era già stato chiuso in parte questa mattina
19 FEB
La situazione peggiorerà nei prosismi 2 giorni
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese