In pubblicazione il 19 GIU 2015

Le temperature previste fino a fine mese di giugno

Estive ma gradevoli…


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Le temperature massime resteranno al di sotto della media, ma gradevoli, almeno per altri 6-7 giorni su tutta l'Italia tanto che saranno poche le località ove verranno superati i 30-31 °C (vedi tabelle).

Merito delle fresche - e un po' temporalesche - correnti atlantiche che scorrono lungo il bordo  settentrionale dell'anticlone delle Azzorre. Verso la fine del mese l'anticiclone si rafforzerà sull'Atlantico, chiudendo in tal modo il rubinetto alle correnti atlantiche. Pertanto tra la fine del mese le temperature massime, almeno al Centronord, tenderanno a portarsi sui valori medi previsti per questo periodo dell'anno con valori intorno 29-31 gradi con qualche punta di 32-34 gradi nelle zone interne.

Insomma un sano e "normale" caldo estivo".


Poi ai primi di luglio l'ulteriore rafforzamento dell'anticiclone potrebbe dare luogo a una breve fase di temperature al di sopra della media, seppure con caldo moderato.

Ma di questo torneremo a riparlarne nei prossimi giorni.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

20 OTT
Una perturbazione proveniente dall’Est Europa causerà un brusco cambiamento dle tempo e il ritorno a condizioni meteo più autunnali
19 OTT
Tra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani scivolerà sulla nostra Penisola e favorirà un sensibile abbassamento delle temperature
Prime rinfrescate in vista per fine mese
18 OTT
Prima le perturbazioni Atlantiche, poi un probabile netto raffreddamento dal Circolo Polare Artico
20 OTT
#Baleari, #Spagna orientale, #Corsica, #Tunisia, senza dimenticare gli eventi occorsi in #Grecia ed infine la #Sicilia
20 OTT
Situazione critica in provincia di Catania
19 OTT
Il Mediterraneo continua ad essere interessato dal maltempo