In pubblicazione il 16 GEN 2016

Neve anche in Liguria?

Probabile nella giornata di martedì 19 gennaio


Fonte Immagine: Laura my-home-my-city-my-heart

 

Da 2 giorni il nostro modello seguita a prevedere, per martedì 19, deboli nevicate  anche sulle colline dell'entroterra ligure, con qualche sconfinamento fino alle coste sulla Riviera di Ponente.

Visto che l'evento viene  riproposto in tutte le recenti proiezioni del nostro modello, iniziamo a credere che la neve possa veramente arrivare anche in Liguria.

Ecco la dinamica degli eventi:


Martedì una perturbazione atlantica si porta a ridosso alle Alpi occidentali (fig.1)  e genera un debole centro di bassa pressione in prossimità della Corsica (fig.2). Le correnti tiepide e umide sospinte  verso la Liguria dal ciclone verranno a scorre al di sopra delle gelide correnti da Nordest in arrivo dalla Val Padana. Da qui  la nevicata sulla Liguria nel corso di martedì (fig.3) anche se con accumuli modesti.

Se la perturbazione fosse stata un po' più intensa e decisa avremmo avuto la "nevicata perfetta sul Nord Italia e sulla Toscana.

Ma chissà che le prossime proiezioni dei  modelli non intravedano una forte perturbazione! Evento possibile anche se ad oggi poco probabile



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 OTT
Diverse parentesi di maltempo in vista, ma non mancheranno anche momenti più stabili con spazi sereni
Radar meteo alle oltre 19.10 di domenica 21 ottobre (Protezione Civile)
22 OTT
I forti venti dovuti al passaggio di una dry line da Bora
22 OTT
Dopo questo primo cambio di registro, in cui ci sarà un po’ di tempo per respirare, ne arriverà uno più profondo nella giornata di venerdì
22 OTT
Ecco le temperature massime raggiunte quest'oggi
22 OTT
In 50 minuti tre scosse di magnitudo oltre il sesto grado
22 OTT
Una fenomenologia sempre più accentuata dal riscaldamento globale ormai fuori da ogni logica