In pubblicazione il 31 LUG 2016

Nord Italia: estate già finita?

Mentre al Centrosud dominano ancora il sole e il caldo intenso, al Nord sono arrivate nuvole, temporali e anche un po’ di fresco: primi cedimenti dell’estate?


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Nel corso della giornata odierna le regioni settentrionali hanno fatto i conti con molte nuvole e numerosi temporali, in alcune località anche intensi e accompagnati da veri e propri nubifragi, e domani nuove piogge sono attese in diverse zone del Nord e in particolare sul Triveneto. Che l’estate stia già cominciando a tirare i remi in barca?

In realtà possono stare tranquilli coloro che hanno scelto le spiagge del Nord Italia per le loro vacanze d’agosto: si tratta solo di una breve pausa, la stagione regalerà ancora tanto sole e temperature tipicamente estive anche alle regioni settentrionali! In particolare già martedì le nubi lasceranno spazi via via più ampi al sole e le piogge, poche, rimarranno confinate alle sole zone alpine, mentre nella parte centrale della settimana assisteremo a una decisa rimonta dell’alta pressione che già da mercoledì riporterà il sole e un po’ di caldo vero in gran parte del Nord. Il tempo poi rimarrà nel complesso bello e stabile anche nella seconda parte della settimana, fatta eccezione per qualche nuvole e qualche temporale in più nella giornata di venerdì. Situazione quindi tipicamente estiva, che probabilmente si manterrà almeno fino a Ferragosto, garantendo anche al Nord giornate soleggiate e calde (ma senza una calura particolarmente intensa).


E nel resto d’Italia? L’estate al Centrosud si mostrerà anche più decisa, con temperature più alte e momenti nuvolosi e temporaleschi meno frequenti. In effetti, fatta eccezione per le piogge e il temporaneo calo termico attesi tra domani e martedì, è molto probabile che nelle regioni centrali e meridionali la prima metà di agosto regali tanto sole e tanto caldo, con giornate davvero bollenti soprattutto nelle regioni meridionali.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 MAR
Dal caldo estivo al freddo invernale in 24-36 ore
23 MAR
Aria fredda in discesa dalla Scandinavia entra nel Mediterraneo dai Balcani
23 MAR
Temperature in sensibile aumento con punte di 24°C: ottimo clima per le classiche gite domenicali
22 MAR
Grave crisi idrica su Piemonte, la Lombardia, il ponente ligure e la Toscana. Qualche dato statistico
23 MAR
Raffiche a 250 km/h ed onde alte 13 metri!
20 MAR
Spunta il sole sull'Europa e la linea dell'ombra è bella dritta dal Polo all'Equatore: foto scattata dal satellite
20 MAR
Nel riminese migliaia di pesci morti