In pubblicazione il 14 NOV 2015

Novembre: piogge in vista

Arriverà anche la neve?


Fonte Immagine: Vera Kratochvil su pixabay.com

 


Fino ora il mese di novembre ci ha mostrato un volto anomalo nella prima decade con tempo bello e soleggiato  e temperature massime quasi ovunque oltre 20 gradi (valori che al Centronord 6-8 gradi al di sopra della media climatica).
Poi in questa seconda decade il mese  ha cambiato volto perché sono arrivate le nebbie su gran parte del Centronord, un evento, certamente,  da mettere in conto per un mese autunnale come novembre. 
Ma le piogge, che dovrebbero rappresentare il fenomeno più  frequente e più caratterizzante del mese di novembre ( il mese statisticamente  più piovoso, dopo ottobre), si faranno desiderare e arriveranno, sembra, solo nella  3^ decade del mese(vedi figura)  anche se gli accumuli previsti saranno intorno 30-50 mm, ovvero meno della metà degli accumuli attesi nell'intero mese.
Ma arriverà anche la neve?   Si ma… . La risposta la troverete  in  un meteoselfie di Giuliacci  qui pubblicato  oggi stesso alle ore 17.00


Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 OTT
Diverse parentesi di maltempo in vista, ma non mancheranno anche momenti più stabili con spazi sereni
Radar meteo alle oltre 19.10 di domenica 21 ottobre (Protezione Civile)
22 OTT
I forti venti dovuti al passaggio di una dry line da Bora
22 OTT
Dopo questo primo cambio di registro, in cui ci sarà un po’ di tempo per respirare, ne arriverà uno più profondo nella giornata di venerdì
22 OTT
Ecco le temperature massime raggiunte quest'oggi
22 OTT
In 50 minuti tre scosse di magnitudo oltre il sesto grado
22 OTT
Una fenomenologia sempre più accentuata dal riscaldamento globale ormai fuori da ogni logica