Previsioni per oggi, domenica 31
Dissolvimento delle nubi, delle nebbie e dello smog, rialzo termico su Medio-Basso Adriatico
Fonte Immagine: EUMETSAT 09.00
Dapprima nebbioso in pianura padano-veneta e nuvoloso su gran parte dell'Italia per il passaggio veloce di una perturbazione atlantica sospinta da venti da Nordovest (fig.1).
Ma nel pomeriggio rasserena su gran parte del Nord Italia (vedi mappa nuvolosità) per i venti di Foehn attivati in Val Padana occidentale dall'aria più fredda che segue la perturbazione e che stanno già investendo le Alpi occidentali con forti venti da Nordovest (vedi mappa venti)
Rasserena anche su Emilia e Romagna e coste del Medio-Basso Adriatico per i venti di Foehn appenninico attivati dai forti venti di Libeccio sulle regioni tirreniche e attivati dalla perturbazione medesima.
I venti di Foehn porteranno un rialzo termico rispetto a ieri su Basso Piemonte e sulle regioni del Medio-Basso Adriatico, Calabria ionica e siracusano. (vedi mappa temperature)
Il rialzo delle temperature massime pomeridiane al Nord sarà avvertito ancora più nella giornata di domani per il ritardo con cui il Foehn giungerà nel pomeriggio in Val Padana
Nella notte prossima l'aria più secca portata dai venti di Foehn renderà poco probabile il ritorno delle nebbie (vedi mappa