In pubblicazione il 26 MAR 2016

Arriva la "cometa di Pasqua"

La Cometa 252P / LINEAR sarà visibile a fine mese nei nostri cieli quasi ad occhio nudo


Fonte Immagine: Credit: Gerald Rhemann / www.astrostudio.at

 

La Cometa LINEAR (formalmente nota come 252P) sta per essere  visibile per gli osservatori dell'emisfero settentrionale durante gli ultimi giorni di marzo. L'arrivo della cometa  ha eccitato gli osservatori del cielo perché gelida roccia si è rivelata 100 volte più luminosa del previsto.
Immagine:  la cometa si illumina di un verde vivido da  gas fluorescente  gas in questa foto presa dalla Namibia il 18 marzo 2016, con un telescopio specializzata 12 pollici in apertura" secondo la rivista Sky & Telescope.Credit: Gerald Rhemann / www.astrostudio.at ; Sky & Telescope: http://www.skyandtelescope.com/
Quando la cometa era  visibile nell'emisfero Sud,  gli osservatori  sono stati in grado di individuare la cometa ad occhio nudo nelle aree molto scure. Anche se la luce della luna rischiarerà  il cielo nell'emisfero settentrionale, la cometa potrebbe essere visibile con un binocolo in una zona sufficientemente scura.
"Non aspettatevi  di vedere la Cometa  LINEAR  con una lunga coda", ha detto  a Sky & Telescope  Kelly Beatty . "La sua luce non è concentrata in un unico punto, ma invece si sviluppa in un bagliore rotondo morbido,  più grande di quello della luna
Fonte Articolo: www.space.com NASA

ULTIMI ARTICOLI

Pressione all quota media di 5500m domneivca 23
18 SET
Un ultimo fine settimana con temperature fino a 30 gradi
satellite ore 10.50 di martedì
18 SET
Una perturbazione Nord africana in arrivo martedì 18 settembre
18 SET
Numerosi improvvisi temporali, oggi e nei prossimi giorni, mentre le temperature rimarranno di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali.
Temperatura a 1500m prevista per il 24 settembre
17 SET
Dal caldo al quasi caldo o dal caldo al fresco?
18 SET
Un nuovo studio raddoppia le morti provocate dallo smog
17 SET
Mete turistiche più appetibili dal punto di vista climatico
Radar meteo Protezione Civile ore 16.40
14 SET
Temporali sparsi, temperature per lo più sotto 30 gradi