In pubblicazione il 22 OTT 2015

Baci stellari

Amanti sfortunati? Due stelle si "sbaciucchiano"


Fonte Immagine: ESO

 

Due stelle incredibilmente calde, viaggiano in orbita  l'una stretta intorno all'altra e sembrano essere lì lì per"baciarsi". La coppia stellare è così ravvicinata che le loro superfici si sovrappongono, creando un ponte tra loro.

Le stelle che si baciano sono due delle più calde e più massicce stelle doppie sovrapposte mai individuate, secondo una nuova ricerca. Scoprire due stelle in questa fase della vita è "estremamente raro",  ha detto l'European Southern Observatory (ESO)  in una dichiarazione, perché le stelle non rimangono in questo stato per molto tempo.

Quando due stelle doppie orbitano l'un l'altro abbastanza vicino da condividere le loro componenti, sono conosciute come " "vampire binaries,"", secondo la dichiarazione della ESO. E' stata fino ad oggi  identificata solo una manciata di questa insolita classe di stelle, soprattutto perché restano in questa fase di evoluzione per un breve lasso di tempo nel corso della vita in generale.

Di queste ,  la VFTS 352 è il vampire binaries  più noto, con una massa totale di circa 57 volte quella dei sole e temperature superficiali sopra 40.000 gradi Celsius . Le  due stelle sono state avvistate con il Very Large Telescope dell'Osservatorio spaziale europea (VLT).

Situate a circa 160.000 anni luce di distanza dalla Terra, nella Nebulosa Tarantola, le due stelle di VFTS 352 orbitano una intorno all'altra in poco più di un giorno terrestre. I nuclei stellari sono solo circa 7,5 milioni di miglia (12 milioni di chilometri) di distanza, così vicino che le loro superfici si sovrappongono, formando un ponte tra i due.

Rimane incerto cosa succederà alla coppia improbabile, ma il loro futuro sarà sicuramente cataclisma. In uno scenario, le due stelle possono fondersi per creare una unica stella, in rapida rotazione, altamente magnetica, gigantesca . 

Questa fusione, dicono i ricercatori, produrrebbe  un incredibile spettacolo pirotecnico cosmico.


"Se continua a girare rapidamente, potrebbe finire la sua vita in una delle esplosioni più energetiche dell'universo, conosciute come un a "long-duration gamma-ray burst," ( raffica di lunga durata di raggi gamma") ha detto  Hugues Sana, dell'Università di Lovanio, in Belgio. Sana è stato lo scienziato del team che  ha individuato la coppia esotica nel processo di studio  di oltre 900 stelle nella Grande Nube di Magellano, una galassia nana situato appena fuori della Via Lattea (guadagnandosi il titolo di "galassia satellite" ).

Figura: La posizione di VFTS 352 nella Grande Nube di Magellano. Credit: ESO / M.-R.Sondaggio cioni / VISTA  della Nube di Magellano

Clicca qui per il video

http://www.space.com/30875-this-binary-star-is-a-super-hot-mess-video.html
 

 

 



Fonte Articolo: Nola Taylor Redd, www.space.com | 21 ott 2015

ULTIMI ARTICOLI

18 FEB
Fitti banchi di nebbia e più nubi lungo i settori Tirrenici. Aumenta l'umidità nei bassi strati
Temperature.a1500m il 23 febbraio
18 FEB
Dal molto caldo al molto freddo 
18 FEB
Arriva il preannunciato nucleo di aria polare al Centrosud
18 FEB
Un campo di alta pressione ben saldo continua a dominare l'Europa centro-orientale
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese
17 FEB
Situazione allarmante per la Pianura Padana: PM10 a livelli critici per la salute
17 FEB
Il bel tempo è un toccasana per l’umore, ma nella stagione invernale non per l’ambiente
17 FEB
Temperature tipiche di fine Marzo/metà Aprile!