In pubblicazione il 20 SET 2015

Esistono o no forme di vita intelligente nell'universo?

La risposta affidata ad un radiotelescopio gigante il più sofisticato mai progettato allo scopo


Fonte Immagine: SKA su www.space.com

 

Un enorme telescopio permetterà agli scienziati di condurre la ricerca ad oggi più sensibile ed più esaustiva per i segni di civiltà aliene, i quando  sarà on line, dicono i finanziatori del progetto.

La Square Kilometer Array (SKA), attualmente prevista per iniziare la costruzione nel 2018, potrebbe consentire la ricerca di vita aliena intelligente  con una precisione senza precedenti.

Figura: come apparirà il radiotelescopio non appena sarà completato su 1 km quadratomatrice di chilometro quadrato . Credito: SKA organizzatrace

"Un aspetto unico per la ricerca della vita nell'universo è sapere se la vita evolve sempre prima o poi verso una intelligenza avanzata,"  ha detto Andrew Siemion  allla Astrobiology Science Conference a Chicago.


"L'unico modo per rispondere nel prossimo futuro è quello di cercare direttamente le prove" di intelligenza, ha detto Siemion. "Per questo, abbiamo bisogno di un grande telescopio."

La Square Kilometer Array è un enorme radiotelescopio che sarà costruito in Sud Africa e Australia. Finanziato da un consorzio di paesi diversi, lo SKA combinerà migliaia di piccole antenna disseminate sul pianeta,  permettendo uan sensibilità senza precedenti in radioastronomia.

 

 



Fonte Articolo: Nola Taylor Redd, su Space.com | 17 settembre 2015

ULTIMI ARTICOLI

26 MAG
Ancora una fase molto instabile con piogge e temporali. Possibile cambi di registro nei primi giorni di giugno
26 MAG
Allerta gialla in 13 regioni: come previsto è arrivata una circolazione depressionaria ora posizionata tra Sicilia e Sardegna
26 MAG
Ma Monsoni in ritardo per un'anomalia presente in maggio nelle acque del Golfo di Guinea 
23 MAG
Ancora molti temporali, anche di forte intensità
22 MAG
Sisma avvertito tra piacentino e parmense
22 MAG
Imponente frana a causa delle continue precipitazioni