In pubblicazione il 30 APR 2021

La stella polare o Polaris o North Star

Come individuarla nel cielo. Video


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Se chiedere alla gente quale sia la stella più luminosa del cielo con elevate probabilità la maggioranza direbbe, "la Stella polare". E questo perché la maggior parte delle persone crede che la più nota e importante stella nel cielo dovrebbe anche essere la più brillante. Ma in verità le cose non stanno proprio così.


Infatti la stella polare, nota anche come Polaris, è una stella di luminosità media e ci sono almeno 2-3 stelle più luminose di Polaris


Polaris deve invece la sua importanza per la sua posizione privilegiata nel cielo perché l'asse di rotazione della Terra è puntato quasi direttamente verso la stella polare, cosicché nel corso della notte, Polaris non sale nel cielo ma rimane quasi nello stesso punto al di sopra dell' orizzonte Nord per tutto l'anno, mentre le altre stelle compiono un giro intorno ad essa (immagine)

STELLA%20POLARE%20%20IMMAGINE(2).jpg

Così, in qualsiasi ora della notte, in qualsiasi momento dell'anno si può facilmente trovare Polaris ed è sempre in direzione nord. Ecco perché la stella era un sicuro riferimento di rotta  per i marinai. Se foste al Polo Nord, la Stella Polare si troverebbe direttamente sopra la vostra testa.

Come trovare la Stella Polare

Polaris si trova nella costellazione dell'Orsa Minore (prima immagine ).  Le sette stelle che compongono l'Orsa Minore sono note anche come il Piccolo Carro.

Polaris, la Stella Polare,  si trova alla fine del manico del Piccolo Carro, le cui stelle sono piuttosto deboli. Le sue quattro stelle più deboli possono essere cancellate dal chiaro di luna o dalla illuminazione stradale. 

Il video  QUI 



Fonte Articolo: Joe Rao, SPACE.com

ULTIMI ARTICOLI

9 MAG
I modelli continuano a confermare l'importante fase instabile da stasera...a tempo indeterminato!
8 MAG
Non si intravede alcun tipo di stabilità, ma anzi il maltempo ci interesserà a lungo!
7 MAG
Sesto anno consecutivo con questa previsione pre-estiva, mai poi avveratasi
7 MAG
Il clima del recente passato ancora la migliore previsione per il clima del futuro prossimo
3 MAG
Colpa di un calo del vento solare. Ma chi sono costoro? E perché sono un minaccia per la vita
29 APR
Ecco alcune storiche stravaganze...
29 APR
Come previsto le temperature sono salite fino a far registrare valori di diversi gradi oltre la norma