In pubblicazione il 20 SET 2015

La teoria affascinante del multi-universo

Se fosse vera allora in un altro universo c'è stato, c'è e ci sarà un vostro gemello, ripetuto all'infinito, ovviamente a vostra insaputa. Una risposta a tanti nostri perché…


Fonte Immagine: Shutterstock su space.com

 

Premessa all'articolo: I misteri dell'universo, dell'infinitamente grande nello spazio e nel tempo,  mi hanno sempre affascinato come uomo e come Fisico, tanto che al vertice dei miei interessi  scientifici vi sono, oltre alla Meteorologia, l'Astronomia, l'Astrobiologia, la Cosmobiologia.

Ecco perché vi propongo questo articolo, per me interessante,  forse  per rispondere soprattutto alle tante domande  irrisolte  che ogni giorno mi pongo circa la  Vita e l'Universo ( ho scritto con la maiuscola perché è impossibile prescindere da una " superiore mente ordinatrice "?)  (n.d.r.)

Ecco allora il testo dell'Articolo a cura del sito www.space.com della  NASA

L'universo in cui viviamo potrebbe non essere l'unico là fuori. In realtà, il nostro universo potrebbe essere solo uno degli infinito universi che compongono un "multiverso".

Anche se il concetto generare incredulità, dietro questa forte affermazione c'è molta Fisica. E non c'è un solo modo per arrivare al concetto di multiverso .  Infatti  molte teorie di fisica, l'una indipendente dall'atra, alla stessa  tale conclusione. Infatti, alcuni scienziati  pensano che l'esistenza degli universi nascosti  sia più probabile  della non-esistenza

Prima figura: Il nostro universo potrebbe essere uno dei tanti, dicono i fisici.Credit: Shutterstock/Victor Habbick

 

Esistono ben 5  teorie scientifiche  che suggerisco che noi  viviamo in un multiverso. Qui per brevità parliamo solo della prima, quella nota come "infiniti Universi".


Infiniti universi

Gli scienziati non sanno quale sia la forma dello spazio-tempo, ma molto probabilmente, è piatto  e si estende all'infinito.

Seconda figura: Lo Spazio-tempo può estedersi  all'infinito. Se è così, allora tutto nel nostro universo è destinato a ripetersi,  creando n set  di infiniti universi.Credit: Shutterstock/R.T.Wohlstadter

 

Ma se lo spazio-tempo va avanti per sempre, quindi ad un certo punto, nello spazio-tempo, deve ripetere se stesso ossia ripartire dall'inizio, perché, questo è certo, vi è  un numero finito di modi in cui la materia  può essere organizzata nello spazio e nel tempo.

Anche le modalità di generare esseri umani ha un numero finito di modi cosicché in un visione lontana nello spazio-tempo c'è stata, c'è e ci  sarà una versione di noi stessi, una versione che si ripeterà infinite volte (n.d.r.). Alcuni di questi nostri  gemelli staranno facendo esattamente quello che stiamo facendo in questo momento, mentre gli altri hanno indossato una maglia diversa questa mattina, e altri ancora avrà fatto una professione  e scelte di vita differenti dalla nostra e alte nostre copie ancora vivono nell'età della pietra o della supertecnologia (n.d.r.)

 

 



Fonte Articolo: Clara Moskowitz su www.space.com della NASA

ULTIMI ARTICOLI

17 NOV
Allerta meteo arancione per temporali e vento forte sulla regione Calabria
17 NOV
Si prevedono forti nevicate su vaste aree del sud-est asiatico e parte dell'Europa orientale
17 NOV
Una colata fredda in discesa dall’Artico adeguerà l’assetto per le prime nevicate a quote basse
16 NOV
Piogge e rovesci anche intensi sul basso Adriatico e sulle aree ioniche. Generalmente discreto sulle restanti aree, clima più fresco
17 NOV
Una perturbazione seguita da aria fredda è in evoluzione dall'Egeo verso ovest: oltre 100-150 mm di accumulo
17 NOV
Eravamo abituati a temperature troppo miti per il periodo
16 NOV
Allagamenti sulla costa nord orientale
16 NOV
E' la 3° eruzione dell'anno | VIDEO