In pubblicazione il 25 LUG 2015

La terra ha un pianeta fratello nel cosmo

Il Telescopio spaziale Kepler della NASA ha scoperto il pianeta più simile alla terra finora scoperto. Video...

Fonte Immagine: SETI

Il pianeta si chiama Kepler-452b ed  è solo leggermente più grande rispetto alla nostra e orbita attorno a una stella simile al sole a circa alla stessa distanza Terra circonda il sole.

"Questo è il primo pianeta abitabile, possibilmente roccioso intorno ad una stella di tipo solare,"  ha detto Jeff Coughlin,  scienziato presso  the Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI) Institute in Mountain View, California.

Abbiamo trovato il pianeta più vicino e più simile alla terra", ha aggiunto Coughlin. " Uno uguale non l'abbiamo ancora trovato, ma ogni passaggio è importante perché dimostra che andiamo sempre più vicino. E questo pianeta attuale, 452b, è davvero il più vicino ancora."

Gli scienziati hanno scoperto altri esopianeti piccoli, potenzialmente abitabili, ma quei ritrovamenti precedenti orbitato intorno a nane rosse, stelle molto più piccoli e più fredde rispetto al sole.

Figura 1 :  riproduzione artistica della superficie dell'esopianeta Kepler-452b, un pianeta di circa il 60 per cento più ampio di terra che si trova a 1.400 anni luce di distanza. Kepler-452b è probabilmente roccioso e che orbita attorno alla sua stella simile al sole con  orbite alla stessa distanza di quelle della terra dal sole. Credit: SETI Institute/Danielle Futselaar

Kepler-452b  probabilmente possiede una spessa atmosfera, molta  acqua e vulcani attivi.

Compie un'orbita ogni giorni 385, quindi l'anno è solo leggermente più lungo della terra. E Kepler-452 ruota intorno ad  una stella simile al sole che è appena il 10 per cento più grande e il 20% più luminoso del nostro sole.

Qui il video