In pubblicazione il 11 AGO 2015

Molte stelle cadenti nelle prossime notti. Godetevi lo spettacolo!

Sarà una annata buona! Quindi nasi all'insù…Vedi il video…


Fonte Immagine: NASA

 

Sarà una annata buona! Quindi nasi all'insù…Vedi il video…

La luce della luna è eterea, incantevole e romantica. Per molti osservatori del cielo, niente batte la bellezza luminosa della luna piena.

Sì, luna fantastica... tranne durante una pioggia di meteoriti!

 Quando la terra passa attraverso un flusso di polvere lasciate da una cometa, tutto ciò che è romantico al chiaro di luna si trasforma in un fastidio, perché impedisce di vedere  la luce più debole delle stelle cadenti.

Ed ora la buona notizia: la pioggia di meteoriti Perseidi 2015 ci sarà  e la luna sarà buia proprio nella settimana di massima caduta di stelle cadenti , il cui picco sarà nella notte 12 e del 13 agosto.

Le meteore Perseidi è causato da detriti della cometa 109P/Swift-Tuttle. Ogni 133 anni la cometa enorme oscilla attraverso il sistema solare interno ed espelle una scia di polvere e ghiaia lungo la propria orbita. Quando la terra passa attraverso i detriti, granelli di cometa-roba entrano nell'atmosfera a 140.000 km/h e si incendiano per attrito, disintegrandosi in lampi di luce.

L'anno scorso, le meteore Perseidi raggiunse il picco durante le notti intorno ad (purtrppo)  brillante "supermoon". L'abbagliamento lunare ridusse la visibilità delle Perseidi quanto 5 volte (non più di 5 stelle cadenti all'ora) . Quest'anno, tuttavia, sarà diverso.

Sotto un cielo scuro lontano dalle luci della città, "Prevediamo 100 stelle cadenti all'ora nella notte di picco," ha detto Cooke.


Il momento migliore per guardare inizia intorno a mezzanotte. Meteore saranno visibili fino a quando l'alba illuminerà il cielo giovedì mattina, 13 agostoTH, quando Perseo è vicino il suo punto più alto nel cielo.

Per risultati ottimali, allontanarsi da luci della città. L'oscurità della campagna moltiplica la loro visibilità di un  tasso 3 - 10 volte rispetto alla vista sulla città. Molte famiglie pianificano viaggi di campeggio in concomitanza con le Perseidi. La Via Lattea inarcando sopra un campeggio di montagna offre la cornice perfetta per una pioggia di meteoriti.

La luna è nuova (assenz adi luna!). Godetevi lo spettacolo!

Video qui

https://youtu.be/q_664lrmyGE

 

 



Fonte Articolo: http://science.nasa.gov

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Diverse perturbazioni atlantiche in vista. Arriveranno anche nevicate sino in pianura
12 DIC
Modelli ancora indecisi sul quando e sul dove
11 DIC
Crollo delle temperature anche di 10 gradi nei valori massimi e temperature sotto zero in quelle minime
12 DIC
Valori molto bassi anche sull'Appennino centrale
9 DIC
Netta differenza termica, ecco perchè
7 DIC
Le temperature massime registrate oggi nella nostra Penisola
7 DIC
In Emilia Romagna divieto ai veicoli diesel in tutte le città