In pubblicazione il 29 LUG 2016

Sciami di stelle cadenti imminenti

Sono noti come Perseidi e l'evento durerà fino al 20 agosto. La notte di S.Lorenzo


Fonte Immagine: philippinetouristattractions.com

 

 Le PERSEIDI stanno per rischiarare i nostri cieli notturni. Infatti la Terra sta entrando alla periferia di un ampio flusso di detriti lasciati dalla cometa periodica Swift-Tuttle, i quali ogni anno in questo periodo alimentano puntualmente il flusso di stelle cadenti. La cometa  ha un nucleo di circa 10 km., ha fatto il suo ultimo passaggio al perielio intorno al sole nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono le particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa.

Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C. Nel 1866, a seguito del passaggio al perielio della Swift-Tuttle del 1862, l'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiapparelli scoprì il legame tra gli sciami meteorici e le comete. Il flusso di stelle cadenti raggiunge  di solito la massima intensità tra il 10 e il 13 agosto (la famosa "notte di S.Lorenzo" del 10 agosto), quando im media si potranno contare un centinaio di stelle cadenti all'ora. Ma già le telecamere NASA rilevano palle di fuoco lasciare striature nel cielo notturno. Visita http://spaceweather.com per vedere le Perseidi p

 

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci ripreso da www.space.com

ULTIMI ARTICOLI

Pressione all quota media di 5500m domneivca 23
18 SET
Un ultimo fine settimana con temperature fino a 30 gradi
satellite ore 10.50 di martedì
18 SET
Una perturbazione Nord africana in arrivo martedì 18 settembre
18 SET
Numerosi improvvisi temporali, oggi e nei prossimi giorni, mentre le temperature rimarranno di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali.
Temperatura a 1500m prevista per il 24 settembre
17 SET
Dal caldo al quasi caldo o dal caldo al fresco?
18 SET
Un nuovo studio raddoppia le morti provocate dallo smog
17 SET
Mete turistiche più appetibili dal punto di vista climatico
Radar meteo Protezione Civile ore 16.40
14 SET
Temporali sparsi, temperature per lo più sotto 30 gradi