In pubblicazione il 17 GIU 2016

Sorpresa incredibile: la terra ha una seconda luna!

E' stato appena scoperto che un asteroide è una "quasi-luna" della terra

Fonte Immagine: Credit: NASA / JPL-Caltech

Sembra che la luna non è solo compagna cosmica della Terra.

L'asteroide 2016 HO3 ha un'orbita attorno al sole e nello stesso tempo intorno alle terra quale fedele compagno del nostro pianeta. Come ciò possa avvenire è visualizzato in questa animazione  http://www.space.com/33182-newly-discovered-asteroid-is-quasi-satellite-of-earth-orbit-animation.html

I calcoli indicano che l'asteroide 2016 HO3  si è comportato stabilmente quale quasi-satellite della Terra per quasi un secolo, e continuerà a seguire questo modello come compagno della Terra per i secoli a venire.

Infatti 2016 HO3 è il miglior esempio di un quasi-satellite della Terra mai trovato, gli scienziati hanno detto.

L' asteroide è stato scoperto il 27 aprile dagli scienziati utilizzando il Pan-STARRS 1, un telescopio nelle Hawaii. La dimensione esatta dell' HO3 è sconosciuta, ma i ricercatori pensano che sia tra i  40 e i 100 metri

Nella sua orbita l'asteroide non si avvicina alla terra mai meno di 14,5 milioni di chilometri e non si allontana mai più di 38,6 milioni di km.

Questa danza  dell'asteroide non è pericolosa: 2016 HO3 non rappresenta una minaccia per il pianeta.

Fonte Articolo: Mike Wall su space.com