In pubblicazione il 14 APR 2016

Viaggi negli spazi interstellari con l'astronave di Star Trek?

Progetto per un sonda spaziale che voli a velocità prossima a quella della luce


Fonte Immagine: tumblr_nuxlkjJ1tF1rzu2xzo1_1280

 

Il celebre Astrofisico e Cosmologo Stephen Hawking ha creato un team con il miliardario russo, nonché Fisico e filantropo, Yuri Milner, per lanciare una sonda spaziale robotica, spinta da un raggio laser alla incredibile velocità di circa 60.000 (dico sessantamila!) km al secondo in una missione di 20 anni per visitare le stelle più vicine.

Il progetto, denominato "Breakthrough Starshot" e dal costo di 100 milioni di dollari, metterà alla prova il know-how e le tecnologie necessarie per inviare una sonda spaziale robot dal peso piuma fino al sistema stellare Alpha Centauri, distante 4,37 anni luce cioè 40.000 miliardi di km.

Un fascio di luce laser da 100 miliardi di watt accelererebbe  un "NanoCraft" - qualcosa peso poco più di un foglio di carta e guidato da una vela non più grande di aquilone di un bambino, ricavata da tessuto composto solo da poche centinaia di atomi di spessore - verso le tre stelle più vicine.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 OTT
Diverse alluvioni lampo tra Italia e aree sud occidentali europee. Il pericolo è ancora molto alto
17 OTT
Giornata nuvolosa in gran parte d'Italia, con la pioggia che bagnerà molte regioni, mentre le temperature rimarranno piuttosto miti
Temperature previste al suolo lunedì 22 alle ore 17.00
16 OTT
L'aggiornamento dei modelli odierno valuta probabilità positive per un primo raffreddamento
16 OTT
La depressione in avvicinamento da ovest convoglierà sull’Italia umide correnti sciroccali che porteranno molte nuvole e anche qualche pioggia
17 OTT
Vediamo le temperature massime registrate oggi
17 OTT
Numerosi interventi di vigili del fuoco e protezione civile
16 OTT
Valori ancora spesso sopra la media