In pubblicazione il 20 GIU 2015

Vortice polare gigante su Saturno

Una stranezza anche di altri pianeti...


Fonte Immagine: www.jpl.nasa.gov

 

Una forte vortice ciclonico è stato osservato su ciascuno dei due poli di  Saturno, coincidente con un massimo locale osservato  nella temperatura della bassa atmosfera del pianeta. Anche  Nettuno presenta caratteristiche analoghe. Entro il 2016 le sonde spaziali (missione Juno) diranno se esistono caratteristiche simili anche su Giove.  La elevate temperature al suolo sarebbero dovute alla liberazione di calore interno dei pianeti in questione.


Tali vortici sarebbero generati dalla "convezione umida" ossia dai moti convettivi nelle atmosfere di tali pianeti che trascinano con sé verso l'alto grandi quantità di vapore la cui condensazione libera enormi quantità di colare le quali, a loro volta sospingono la nube convettiva fino a grandi altezze. Giunte al top della nube le correnti ascendenti tendono a divergere orizzontalmente cosicché il peso al livello del mare della colonna d'aria convettiva diminuisce, generando in tal modo un centro di bassa pressione, ovvero il vortice ciclonico.



Fonte Articolo: http://www.nature.com/ngeo/journal

ULTIMI ARTICOLI

10 DIC
Evento molto credibile, oggi i modelli - americano ed europeo - sono allineati sulle medesima tendenza
9 DIC
Venti fino a 160-180 chilometri orari sulle montagne di Sardegna e Corsica. Attenzione anche al Val Padana
7 DIC
Dalla serata, una veloce depressione di origine atlantica porterà un peggioramento sulla Liguria e alta Toscana. Mareggiate lungo le coste esposte
9 DIC
Netta differenza termica, ecco perchè
7 DIC
Le temperature massime registrate oggi nella nostra Penisola
7 DIC
In Emilia Romagna divieto ai veicoli diesel in tutte le città