In pubblicazione il 6 MAR 2016

Caldo record bis: anche Febbraio è il mese piu' caldo a livello globale

I dati preliminari sono chiari: Febbraio ha stracciato anche gennaio, che aveva battuto il record globale


Fonte Immagine: web

 

Non c'è pace per il nostro pianeta. Il riscaldamento globale ormai non può essere negato da nessuno dopo gli ultimi due mesi. Già il mese di Gennaio 2016 aveva registrato un riscaldamento netto a livello globale e battuto il record di caldo di sempre, ma anche febbraio ha confermato questo andamento e addirittura abbiamo fatto peggio. I dati, è da chiarire, sono preliminari, ma il dato è così evidente che anche con le dovute sistemazioni il mese di febbraio passerà alla storia (per ora) come il più caldo.

Febbraio 2016 ha avuto una anomalia positiva probabilmente compresa tra 1,15 e 1,4°C, circa 0,2°C al di sopra del mese scorso.

In molte aree del pianeta non c'è stato praticamente inverno, come in Italia. Alcune parti dell'artico sono state 16°C più calde del “normale” per il mese di febbraio, portandole a qualche grado al di sopra del punto di congelamento, alla pari coi livelli tipici di giugno, in quello che tipicamente è il mese più freddo dell'anno. Negli Stati uniti, l'inverno è stato di caldo record in città da costa a costa. In Europa ed Asia, dozzine di paesi hanno stabilito o pareggiato i loro record di temperatura assoluti di febbraio. Ai tropici, il caldo record sta prolungando l'episodio di sbiancamento del corallo più lungo mai visto.
Info ugobardi.blogspot.it

Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

Flessione termica attesa nella giornata di lunedì
20 SET
Temperature anomale continuano ad interessare la Penisola, ma da lunedì cambierà tutto
19 SET
Nella nuova settimana si volterà pagina, la lunga fase settembrina verrà archiviata
19 SET
Vortice mediterraneo porterà intense precipitazioni
Pressione all quota media di 5500m domneivca 23
18 SET
Un ultimo fine settimana con temperature fino a 30 gradi
20 SET
Ecco le temperature massime raggiunte quest'oggi
18 SET
Un nuovo studio raddoppia le morti provocate dallo smog