In pubblicazione il 17 MAR 2016

Febbraio 2016: il più caldo febbraio degli ultimi 136 anni .

Secondo la NASA


Fonte Immagine: NASA

 

Secondo una analisi condotta da scienziati del Goddard Institute della NASA  Space Studies (GISS), la temperatura media globale nel mese di febbraio è stato di circa 0,5 gradi Celsius più calda rispetto al record precedente (febbraio 1998). Febbraio 2016 è stato di 1,35 gradi Celsius al di sopra della media 1951-1980; Febbraio 1998 è stato 0,88 ° C al di sopra di esso. Entrambi i record  si sono verificati durante forti eventi di El Niño.

La mappa raffigura le anomalie di temperatura per febbraio 2016. Non mostra le temperature assolut quanto piuttosto  quanto  più calda o più fredda sia stata la Terra rispetto alla media di riferimento 1951-1980.

Quasi tutte la superficie del pianeta  ha sperimentato temperature insolitamente calde nel mese di febbraio 2016. Le temperature più calde si sono verificati in Asia, America del Nord, e l'Artico. Due eccezioni: la penisola di Kamchatka e una piccola porzione di sud-est asiatico, che ha visto temperature insolitamente fredde. Si noti la chiara impronta digitale di El Niño nel Pacifico equatoriale.


 

 



Fonte Articolo: earthobservatory.nasa.gov

ULTIMI ARTICOLI

19 OTT
Tra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani scivolerà sulla nostra Penisola e favorirà un sensibile abbassamento delle temperature
Prime rinfrescate in vista per fine mese
18 OTT
Prima le perturbazioni Atlantiche, poi un probabile netto raffreddamento dal Circolo Polare Artico
Qualcosa si muove all'orizzonte: colate fredde verso il Mediterraneo
18 OTT
La parte avanzata di una perturbazione atlantica porterà le prime nubi nelle ultime ore del weekend
20 OTT
#Baleari, #Spagna orientale, #Corsica, #Tunisia, senza dimenticare gli eventi occorsi in #Grecia ed infine la #Sicilia
20 OTT
Situazione critica in provincia di Catania
19 OTT
Il Mediterraneo continua ad essere interessato dal maltempo