In pubblicazione il 7 SET 2015

Fresco tempo in settembre?

Improbabili nuove ondate di caldo africano. Ampio commento e mappe


Fonte Immagine: PublicDomainPictures su pixabay.com

 

Il tempo nei prossimi 15 giorni sarà sotto l'influenza di alte pressioni. Dapprima (fig.1) dal 7 al 13 settembre un'alta pressione centrata sull'Est Europeo  la quale impedirà alle perturbazioni atlantiche al più di sfiorare le regioni Nord occidentali come potrebbe capitare nel prossimo fine settimana.  Coperta anticlonica troppo corta comunque per anche impedire l'arrivo di perturbazioni dalla Spagna e dal Nord africa come avverrà per la presenza di una depressione nord africana (B in figura 1) in questa settimana. Ma sotto il dislivello congiunto dell'alta pressione sui Balcani e della bassa pressione sul Nord africa,  verranno richiamate dai Balcani verso l'Italia fresche correnti per tutta la settimana dal 7 al 13 settembre le quali manterranno le temperature al di sotto  della media, ma comunque gradevoli,  su tutta la penisola. (fig.3).

Tra il 14 e il 22 di settembre invece l'Italia sarà sotto il dominio dell'anticiclone delle Azzorre (fig.2). La prevalente serenità del cielo da esso porterà ad un rialzo termico con temperature  +1-2 gradi sopra alla media al Centronord e +3/4 gradi sopra alla media al Sud. Quindi temperature ancora gradevoli al Centronord,  caldo appena moderato al Sud. Comunque anche tra il 14 e il 22 settembre le temperature massime resteranno per lo più al di sotto di 30 gradi; 30-32 gradi invece al Sud.


Insomma le temperature che stanno deliziando quasi tutta  la penisola ormai da 3-4 giorni, insiteranno senza eccessi almeno fino al 22 settembre. Un piacevole inizio di autunno!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

20 FEB
Ancora molti giorni in ostaggio di un possente dell’anticiclone
18 FEB
Fitti banchi di nebbia e più nubi lungo i settori Tirrenici. Aumenta l'umidità nei bassi strati
Temperature.a1500m il 23 febbraio
18 FEB
Dal molto caldo al molto freddo 
20 FEB
L'aeroporto era già stato chiuso in parte questa mattina
19 FEB
La situazione peggiorerà nei prosismi 2 giorni
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese