In pubblicazione il 15 LUG 2015

Mini era glaciale negli anni 2030? Contrordine: è vero il contrario!

Questa è la convinzione di segno opposto di una larga parte degli scienziati del clima...


Fonte Immagine: CRU

 

Pochi giorni fa, il 12 luglio avevamo pubblicato un articolo (http://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/clima/tra-15-anni-potrebbe-iniziare-una-nuova-era-glaciale) nel quale riportavamo una recente ricerca  di alcuni scienziati britannici secondo i  quali  entro il 2030 vi sarebbe un crollo delle temperature medie planetarie causato da un forte indebolimento dell’attività solare. Insomma una specie di mini era glaciale.

Ma la replica di  altri scienziati non si è fatta attendere. Infatti  la maggioranza del mondo scientifico ritiene che  la storia non solo è sbagliata ma è in realtà è vero il contrario.


A conforto della tesi opposta viene citato  uno studio della NOAA pubblicato in marzo e dal titolo "Accelerazione del tasso di cambiamento di temperatura nel breve termine,"  secondo il quale il  tasso di riscaldamento globale è nell'imminenza di subire il temuto "salto" a causa del  riscaldamento dell'Artico di circa 0.6°C  ogni decennio a partire da dal 2020! Il salto potrebbe avvenire già nel 2015 a causa del surplus termico apportato sul pianeta dall'evento di Niño in atto.

Chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 FEB
Dal caldo del freddo e poi dal freddo al caldo. Attenti ai raffreddori
22 FEB
Un vero e propio tracollo termico quello che ci attenderà nel fine settimana proiettandoci nell’Inverno più classico sopratutto al sud
Temperature a 1500m alle ore 13.00 del 23 febbraio
21 FEB
Fugace ritorno dell’inverno al Centrosud, 
20 FEB
L'aeroporto era già stato chiuso in parte questa mattina
19 FEB
La situazione peggiorerà nei prosismi 2 giorni
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese